“Autunno Musicale Monzese”: quattro appuntamenti per una grande rassegna

11 novembre 2014 | 11:39
Share0
“Autunno Musicale Monzese”: quattro appuntamenti per una grande rassegna

Il prossimo concerto è previsto per sabato 15 novembre in Sala Maddalena, con due ospiti d’eccezione: il violinista Davide Alogna e la pianista Irene Veneziano.

Grandi applausi per il primo appuntamento di “Autunno Musicale Monzese”. La rassegna promossa dal Liceo Musicale “ Vincenzo Appiani ” in collaborazione con l’Associazione “Amici del Liceo Musicale Vincenzo Appiani” ha preso il via sabato 8 novembre a Monza.

L’iniziativa, che affonda le sue origini nel 1994 e rientra tra gli appuntamenti musicali organizzati dal Liceo a favore della città con esibizioni di allievi e docenti, mira a sensibilizzare i giovani e le loro famiglie all’ascolto e all’approfondimento della cultura musicale, in particolare della musica classica.

Quattro sono gli appuntamenti in calendario e il primo ha avuto luogo sabato scorso in Sala Maddalena dove i docenti si sono esibiti in varie formazioni davanti a un caloroso pubblico e alla presenza del Maestro Giuliano Manzi, storico docente del Liceo Appiani, fra l’altro invitato sul palco dal direttore Erminio Della Bassa per ricordare il suo 86° compleanno.

Autunno-Musicale-Monzese2-byliceoappiani

Il prossimo evento è previsto per sabato 15 novembre sempre in Sala Maddalena alle ore 21, con due ospiti d’eccezione: il violinista Davide Alogna, affermato concertista a livello internazionale e la pianista Irene Veneziano, vincitrice di numerosi concorsi internazionali nonché semifinalista al 16° Concorso“F. Chopin” di Varsavia, che presenteranno musiche di J. S. Bach, W. A. Mozart e brani estratti dal loro ultimo disco.

Il terzo appuntamento è per domenica 23 novembre alle ore 17 e prevede l’esibizione dei docenti della classe di Chitarra Marco e Stefano Bonfanti; questo duo chitarristico proporrà musiche di F. Sor. F. Carulli, R. Iervolino, G.Manzi, P.Petit.

La rassegna si conclude domenica 30 novembre alle ore 17 con il concerto del Duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa che proporranno un suggestivo programma per pianoforte a quattro mani di trascrizioni di celebri e famosissimi brani di W. A. Mozart, J. S. Bach, M. Ravel, G. Gershwin.

Tutti gli appuntamenti, realizzati con la collaborazione del comune di Monza, sono ad ingresso libero.