“Avanti Artigiani”: il docu-film che racconta l’artigianato sbarca in Brianza

Le imprese brianzole coinvolte nel documentario che racconta il mondo dell’artigianato. Prima assoluta a Lissone, Palazzo Terragni.
Finalmente arriva in Brianza “Avanti Artigiani”. Il docu-film realizzato all’interno del progetto Realizzare l’Improbabile promosso da Fondazione Bassetti in collaborazione con le Camere di Commercio di Monza Brianza e Milano e Confartigianato sarà proiettato venerdì 14 novembre alle ore 21 a Lissone.
Il lungo metraggio vuole proporsi come mezzo per diffondere in maniera originale e piacevole la creatività e il saper fare che contraddistingue il mondo dell’artigianato. Protagoniste del docu-film diverse imprese del territorio.
La proiezione, prima assoluta in Brianza, si terrà presso Palazzo Terragni alla presenza dei vertici di APA Confartigianato e delle autorità del territorio. È prevista, al termine, la possibilità di discutere e approfondire i contenuti emersi con i curatori del film.
“Avanti Artigiani è un documentario straordinario che traccia il ritratto dell’artigiano moderno, con la sua storia, la sua appartenenza a un territorio e alla sua tradizione, i suoi legami amicali, professionali, familiari, che si intrecciano con la bellezza e la fatica di costruire un prodotto ben fatto – spiega Paolo Ferrario, Segretario generale di APA Confartigianato – Ventidue imprenditori narrano il loro percorso d’innovazione, descrivono quegli elementi che hanno cambiato la loro produzione e posto l’azienda al di sopra della concorrenza. Un motivo di orgoglio per la nostra Brianza, un esempio positivo per i giovani.”
Avanti Artigiani è anche finalista al “ViaEmiliaDocFest”, il primo Festival Italiano on line del cinema documentario che ogni anno seleziona le venti migliori produzioni documentaristiche d’Italia. Tra questi verranno premiati tre film nelle seguenti categorie di premi: il Premio del Pubblico Web, il Premio della Giuria ViaEmiliaDocFest e il Premio CinemaItaliano.
____________________________
Le imprese coinvolte:
- Azucena, Milano
- Bagatti Bronzisti, Milano
- Berto Salotti, Meda
- Carlo Panzeri, Biassono
- Consorzio Premax, Premana
- Design Glass Cieffe, Paderno Dugnano
- Franco Totino, Assago
- Galbiati Natale & Figli, Lissone
- Gianluca Villa, Lissone
- Legatoria Codina, Milano
- Maga Animation Studio, Monza
- Metal Sistem, Cantù
- Millepercento, Verano Brianza
- Mumble Mumble, Rozzano
- Piotto Torneria, Bareggio
- Piper Lux, Biassono
- Roadrunnerfoot Engineering, Milano
- Rossi Lorenzo e Figli, Villasanta
- Studio FM Vetrine, Brugherio
- TG Stampi, Besana Brianza
- Tresoldi & Casiraghi, Carugate
- Vetreria Cinquanta, San Donato