Blitz della polizia provinciale MB, salvati 42 cuccioli di cane

Gli animali sono stati trovati in un casolare in provincia di Varese. Denunciate due donne di origine Ceca residenti a Macherio
La polizia provinciale di Monza e Brianza ha effettuato un blitz contro il traffico illecito di cuccioli di cani provenienti dall’Est Europa. Gli agenti sono intervenuti in un casolare a Coquio Trevisago in Provincia di Varese, dove hanno trovato 45 cuccioli di cane di varie razze, per lo più chihuahua, ma anche alcuni esemplari di shitsu e persino un levriero afghano. Tutti gli animali erano detenuti in spazi angusti ed in pessime condizioni igienico-sanitarie.
I cuccioli, evidentemente appena giunti dai paesi dell’Est, entravano in Italia con documentazione falsificata, attestante un’età anagrafica superiore a quella reale, per poter essere immessi sul mercato con maggiore facilità. L’indagine era partita circa otto mesi fa da Macherio, dove abitano due donne di origine Ceca. Secondo le informazioni acquisite dagli agenti della polizia provinciale, le due donne gestivano il business di compravendita degli animali e durante le indagini hanno trasferito la centrale di smercio in Provincia di Varese nel casolare dove è stata fatta irruzione.
Le due donne sono state denunciate e adesso Oipa ed Enpa sono al lavoro per trovare una sistemazione ai 45 cani ospitati presso varie strutture tra Milano, Monza e Varese.