Chi l’ha detto che Monza vuole la metropolitana?

26 novembre 2014 | 00:05
Share0
Chi l’ha detto che Monza vuole la metropolitana?

Monzesi divisi dalla metropolitana: tra chi la vorrebbe e chi propone progetti alternativi.

I cittadini monzesi divisi sulla metropolitana. Tra chi vede solo vantaggi e meno traffico e chi invece punterebbe sul potenziamento delle infrastrutture già esistenti a Monza. I lettori di MBNews hanno espresso il loro parere, discordante e in qualche modo sorprendente.

Idee contrapposte che in tutti i casi aspirano, però, ad una soluzione per la viabilità critica del capoluogo,anche se a ben guardare il fronte del “no” sta facendo pesare al netto dei commenti giunti in redazione di più la sua parte. Forse perché non è così scontata la voglia di metropolitana?

“In aree ad alta densità abitativa come la nostra ci sono metropolitane con treni ogni 5/7 minuti. Per non parlare poi di come sono i treni regionali, chiedetelo ai pendolari” scrive Nando, sostenitore della metropolitana in Brianza, che continua “il qualunquismo ‘alla brianzola’ è quello che bolla sempre negativamente ogni iniziativa.” Della stessa idea anche Francesco, che però precisa “prolungare la Linea Uno a Monza è una follia, così facendo i treni che arriveranno a Sesto saranno già pieni.” Secondo lui la soluzione è “portare la Cinque sino al San Gerardo ed all’Università, prevedendo anche parcheggi di interscambio adeguati.”

Di parere opposto Massimo “A Lissone esiste già un treno ogni quarto d’ora, tra linee S9 ed S11. Che poi le ferrovie siano inadeguate è un problema da risolvere a Roma e non può certo dipendere dalla realtà locale.” scrive lo stesso. Lo appoggia un altro lettore: “i treni ci sono già, in 8 minuti si è in Stazione Centrale e in 5 a Sesto.”

Non mancano poi le provocazioni a sfondo politico:  “se i treni ci sono, a cosa serve la metro? Alle tangenti!” scrive un lettore, appoggiato da Luis che aggiunge “fino a qualche anno fa la metro non la voleva nessuno perché portava delinquenza e degrado. Ora che c’è da dividersi la torta e guadagnarci sono tutti favorevoli.”

Il progetto previsto già nel PGT di Monza e appoggiato dal Comitato San Fruttuoso 2000, che ha indetto una petizione online sul proprio sito ed una raccolta firme già attiva da tempo, prevede il prolungamento di una linea MM (1 o 5) dalla località Bettola fino all’Ospedale San Gerardo e al Parco – Villa Reale, passando per tre fermate intermedie in via Borgazzi, Cavallotti e Rondò dei Pini.

Il dibattito è acceso e ancora aperto insomma. E voi, la volete o no la metropolitana a Monza?