Sabato, colletta alimentare: la Brianza pronta con oltre 250 supermercati

28 novembre 2014 | 11:35
Share0
Sabato, colletta alimentare: la Brianza pronta con oltre 250 supermercati

Un esercito di volontari con le loro pettorine gialle sarà impegnato all’ingresso dei supermercati

Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Sabato 29 novembre 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

Si tratta della diciottesima edizione e anche la Brianza è pronta a fare la sua parte. Sono oltre 250 i supermercati aderenti nella provincia MB, circa 20 solo a Monza, dove sarà possibile acquistare e donare alimenti. I prodotti raccolti andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 62.000 tonnellate distribuite l’anno scorso.

Un esercito di volontari con le loro pettorine gialle sarà impegnato all’ingresso dei supermercati, dove consegneranno i sacchetti per la spesa. Sono preferiti prodotti come olio, pelati, sughi, tonno, carne in scatola ma anche alimenti per l’infanzia. All’uscita i volontari raccoglieranno i prodotti donati.

Questo importante evento, che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e del Patrocinio di Expo Milano 2015, é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali e ai Distretti italiani del Rotary International.

Per conoscere il supermercato più vicino a te che aderisce clicca qui