Cornate d’Adda, gli ruba 5mila euro dal conto: denunciato

I carabinieri di Belusco hanno denunciato a piede libero ieri un cittadino ruimeno che dopo aver rubato i codici di accesso all’home banking di un cittadino di Bellusco, gli ha “scalato” 5mila euro dal conto.
I carabinieri di Belusco hanno denunciato a piede libero ieri un cittadino rumeno che dopo aver rubato i codici di accesso all’home banking di un cittadino di Bellusco, gli ha “scalato” 5mila euro dal conto.
La tecnica di truffa telematica con cui P.C. classe 1991, nato in Romania, è riuscito ad accreditarsi 5mila euro dal conto dell’uomo di Cornate, è il phising: l’esca è stata buttata dal ragazzo inviando una mail simile a quella dell’istituto di credito di cui il 68enne è cliente. Credendo di rispondere alla sua banca, l’uomo ha inviato user name e password al truffatore che ha quasi subito accreditato sulla sua carta di debito i soldi.
Dopo la denuncia dell’uomo di Cornate, i carabinieri che sono risaliti alla carta prepagata su cui era stata versata la cifra, hanno analizzato i filmati delle telecamere dei bancomat ai quali il truffatore ha iniziato a prelevare il denaro o dei negozi dove ha iniziato a fare acquisti. Il ventenne è stato denunciato a piede libero.