Danilo Goffi torna da New York: a Monza per beneficenza

12 novembre 2014 | 00:10
Share0
Danilo Goffi torna da New York: a Monza per beneficenza

Si torna a Monza. Dopo la magistrale prestazione di domenica scorsa alla Maratona di New York, Danilo Goffi è alla vigilia di una intensa due giorni nel capoluogo brianzolo.

Si torna a Monza. Dopo la magistrale prestazione di domenica scorsa alla Maratona di New York, Danilo Goffi è alla vigilia di una intensa due giorni nel capoluogo brianzolo. E, almeno sotto il profilo sportivo, è proprio Monza la città che più di ogni altra viene associata al campione nervianese.
Goffi, che meno di una settimana fa si è ripetuto nella Grande Mela confermando la vittoria tra i master, da quasi un anno è infatti tesserato per il Monza Marathon Team a.s.d. Grazie al successo del proprio atleta di punta e alle prestazioni degli altri rappresentanti in gara, la squadra biancorossa, presente con una nutrita compagine sulle strade newyorkesi, si è aggiudicata anche il primato per club – non va dimenticato che Danilo è stato anche il primo italiano ed europeo al traguardo, oltre che 15.o nella classifica generale.
Proprio il club biancorosso si appresta domani, sabato 8 novembre, a mettere in scena la quarta ed ultima tappa del Monza Challenge – edizione 2014. Sotto lo sguardo vigile di Danilo, chiunque potrà partecipare a questa sfida contro se stesso o contro gli amici coi quali condivide la passione per la corsa: all’interno dell’omonimo parco, i quattro Percorsi Reali certificati FIDAL (3k, 5k, 10k e 21,097k) aspettano tutti al chilometro zero tra le 09.00 e le 10.30; e dopo la sgambata, un gustoso ristoro finale arricchito da cioccolata calda e brioche premierà chi ha portato a termine la propria fatica sportiva.
Da sempre attivo nel mondo della solidarietà, il Monza Marathon Team a.s.d. devolverà l’intero ricavato della manifestazione a due iniziative social: BRIANZA PER IL CUORE Onlus con il progetto “MONZA Città CARDIOPROTETTA”, e Comitato Maria Letizia Verga con il progetto “DAI! Costruiamolo Insieme!”. – per ulteriori dettagli, www.monzamarthonteam.it.
Il giorno seguente, Goffi parteciperà ad un secondo appuntamento sportivo-solidale in scena, ancora una volta, lungo i Percorsi Reali del Parco di Monza. In questa occasione, il campione biancorosso affiancherà la Fondazione ACRA-CCS per la prima The Urgent Run, corsa non competitiva di 5k o 10k promossa in tutto il mondo dalla World Toilet Organization per sensibilizzare la gente sul problema della mancanza di servizi igienici.
Il payoff dell’evento – “se ti scappa, corri”, sembra ridicolo, ma allude invece ad un problema molto serio: la carenza e la precarietà dei servizi igienici ha conseguenze drammatiche, prima su tutti la diffusione di malattie. E quando sono i piu’ piccoli ad esserne colpiti, il rischio conseguente è un innalzamento della mortalità infantile e abbandono precoce della scuola.
Appuntamento quindi alle 09.30 alla Cascina del Sole per correre e sostenere la raccolta fondi volta alla costruzione di servizi igienici nella scuola di Zimpeto a Maputo, in Mozambico; e dopo la corsa, caffè e brioche per tutti i partecipanti – per informazioni, www.acraccs.org.

fonte: ufficio stampa Danilo Goffi