Lentate sul Seveso, maltempo: dopo la frana famiglie tornano a casa

Dopo i sopralluoghi tecnici le 4 famiglie sono potute finalmente rientrare a casa, a seguito di dovuti accertamenti.
Sono finalmente a casale quattro famiglie residenti a Mocchirolo (Lentate sul Seveso) che lo scorso sabato 15 novembre sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni a causa della frana verificatosi in Viale Brianza (SP 174) all’altezza dei civici 18/20.
Il fabbricato a uso abitativo di via Mocchirolo 36, risultando più vicino alla zona interessata dal cedimento, è stato subito oggetto di particolare verifica. «Dopo il sopralluogo effettuato dalla geologa Andreoli Maria Cristina, il sindaco si era trovata quindi costretta a firmare un’ordinanza contingibile e urgente, dichiarando precauzionalmente inagibile l’immobile per garantire l’incolumità dei residenti del caseggiato, oltre a ordinare l’ interruzione della circolazione dello stesso Viale dall’intersezione con la via SP 174 dir all’intersezione con la via Lomellina» spiegano dal comune di Lentate.
Dopo i sopralluoghi tecnici di martedì 18 e mercoledì 19, effettuati dal geologo incaricato dal Comune per verificare la stabilità del versante in prossimità del fabbricato, ora le 4 famiglie sono potute finalmente rientrare a casa, a seguito di dovuti accertamenti.
“Nella serata di martedì – spiega il sindaco di Lentate sul Seveso Rosella Rivolta – ho revocato l’ordinanza di sgombero a due dei 4 nuclei familiari di cittadini residenti a Mocchirolo, mentre gli altri 2 sono invece potuti rientrare solo ieri sera“.