Monza e Brianza: escalation di furti in casa. La provincia è al settimo posto

18 novembre 2014 | 09:41
Share0
Monza e Brianza: escalation di furti in casa. La provincia è al settimo posto

La provincia MB infatti si trova al settimo posto per quanto riguarda i furti in casa: ben 617,3 ogni 100mila, ovvero circa 13 al giorno (+18% rispetto al 2012).

Escalation di furti in casa nella provincia di Monza e Brianza. La questione sicurezza sul territorio torna a far discutere anche il consiglio comunale di Monza attraverso l’interrogazione del consigliere di Monza futura, Marco Monguzzi.

Il capogruppo ha posto all’attenzione dell’Aula il report diffuso dal Sole24, su fonte del Ministero dell’Interno (2013), che vedrebbe nella provincia brianzola un aumento dell’8.2% dei reati totali, e ben il 18.8% di furti casa. Dati significati che portano il territorio ad occupare i vertici della top ten stilata.

La provincia MB infatti si trova al settimo posto per quanto  riguarda i furti in abitazione: ben 617,3 ogni 100mila, ovvero circa 13 al giorno (+18% rispetto al 2012). Un dato significato soprattutto se paragonato al capoluogo lombardo che ne registra 604.9 ogni 100mila abitanti piazzandosi così al nono posto della classifica. Un aumento consideravole rispetto al 2012 che vedeva Monza e Brianza al 20esimo. Per quanto riguarda i furti d’auto, invece, secondo la classifica diffusa troviamo la provincia al 17esimo posto con 206,9 ogni 100mila abitanti.

Sulla situazione monzese si è espresso l’assessore alla Sicurezza, Paolo Confalonieri: “Siamo consci di questi dati e siamo in contatto costante con le forze dell’ordine. Non appena abbiamo delle segnalazioni veniamo informati e informiamo a nostra volta chi di competenza. Sulle problematiche di ordine pubblico la via maestra è quella di denuncire immediatamente i vari episodi. Noi non sottovalutiamo assolutamente il problema e nei momenti di recrudescenza agiamo di conseguenza. La collaborazione con le forze dell’ordine è constante”.