Monza Forum Unesco, Cappellini: “Rischia di saltare, Governo rimedi per evitare figuraccia”

25 novembre 2014 | 12:57
Share0
Monza Forum Unesco, Cappellini: “Rischia di saltare, Governo rimedi per evitare figuraccia”

Cappellini: “”Il ‘Forum Mondiale dell’Unesco sulla Cultura e sulle Imprese Culturali’, che dovrebbe svolgersi l’anno prossimo a Monza, rischia seriamente di saltare, se il Governo non interverrà prontamente”.

“Il ‘Forum Mondiale dell’Unesco sulla Cultura e sulle Imprese Culturali’, che dovrebbe svolgersi l’anno prossimo a Monza, rischia seriamente di saltare, se il Governo non interverrà prontamente” con queste parole l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini interviene per sollecitare il Governo Renzi e il ministro Franceschini, che, secondo l’assessore, “con il loro tergiversare, stanno compromettendo la realizzazione della prossima edizione del ‘Forum Mondiale dell’Unesco’”.

L’evento internazionale si è tenuto in Villa Reale nel 2011, poi è stata la volta dei restauri e il bis è saltato, ma ora gli spazi sono stati messi a nuovo, e l’attenzione è tornata su Monza con impegni e parole spesi per riportarlo in Brianza, ma ora la Regione inizia a dubitare : “Abbiamo imparato a conoscere questo Governo, che soffre troppo di ‘annuncite’, promettendo iniziative che poi restano disattese”.

L’unica certezza è una figuraccia– incalza l’assessore – non solo nei confronti di Regione Lombardia, del Comune di Monza e dei cittadini lombardi, ma, soprattutto, nei confronti dell’Unesco, con il quale da tempo abbiamo in corso un proficuo dialogo sui temi e sull’organizzazione stessa del Forum”.

La polemica gira intorno al fatto che l’anno scorso il Forum è stato organizzato a Firenze: “Così come lo scorso anno sono state trovate repentinamente le risorse per sostenere il ‘Forum Unesco’ di Firenze, coerenza vorrebbe che ora si sostenesse il ‘Forum’ di Monza, a maggior ragione considerando il fatto che sarà uno dei grandi eventi di Expo 2015, peraltro già contemplato nell”Agenda Italia’”.

“Vorrei capire – aggiunge ancora Cappellini – con quale criterio si è scelto di finanziare da un giorno all’altro l’edizione del ‘Forum’ a Firenze, peraltro organizzata in maniera piuttosto improvvisata, e invece si tentenna su un’edizione speciale come sarebbe quella di Monza 2015”.

Da qui la richiesta dell’assessore: “Il Governo si faccia subito promotore dell’emendamento alla Legge di Stabilità, che prevede il cofinanziamento del ‘Forum’ da parte dello Stato, rimediando in extremis a una grande mancanza dimostrata. Mancanza di interesse per uno dei principali eventi promossi da Regione Lombardia per l’Expo. Se ciò non dovesse accadere, – ammonisce la responsabile delle Culture lombarde – il Governo dovrà assumersi le proprie responsabilità nei confronti dell’Unesco e dei tanti operatori internazionali, che si aspettano ormai questo grande evento, su cui peraltro anche il precedente Governo Letta, con il ministro Bray, aveva preso impegni precisi. Il ministro Franceschini ci metta la faccia e dimostri con i fatti se crede davvero nell’Expo e nella cultura, come va proclamando da mesi”.