Gestione Villa Reale, il ricorso al Tar affronta l’ultimo tornante

5 novembre 2014 | 03:37
Share0
Gestione Villa Reale, il ricorso al Tar affronta l’ultimo tornante

Dopo quattro rinvii i giudici amministrativi hanno discusso il ricorso contro il bando di gestione. La sentenza è attesa entro fine mese

Servirà ancora qualche giorno di attesa prima di capire il destino del bando di ristrutturazione di Villa Reale di Monza. Il ricorso al Tribunale amministrativo presentato dal mondo ambientalista contro la gara d’appalto organizzata da Regione Lombardia per riportare agli antichi fasti l’ex reggia sabauda è stato discusso davanti ai giudici, che però si sono riservati di decidere nel merito.

La sentenza, dunque, con le relative motivazioni, dovrebbe arrivare nel giro di 20 giorni. Il ricorso, presentato dal comitato “La Villa è anche mia” che raccoglie numerose associazioni del territorio, è stato presentato nel settembre del 2011. Il ricorso non ha mai avuto l’obiettivo di fermare i lavori di restauro (non è stata chiesta la sospensiva) per altro finiti la scorsa estate. Ma ha messo sotto accusa la gestione della reggia da parte del privato (la società La Nuova Villa reale Monza che raggruppa Italiana Costruzioni, Na.Gest e Nuova Malegori) a fronte di un contributo pubblico che ha coperto l’80% dei 24 milioni di euro di lavori.