Metro fino a Monza: già 1000 firme, ecco perchè serve

14 novembre 2014 | 00:53
Share0
Metro fino a Monza: già 1000 firme, ecco perchè serve

Dopo soli cinque giorni, tra sottoscrizioni online e su carta il Comitato cittadino San Fruttuoso 2000 ha già superato le 1.000 firme.

Prosegue la raccolta firme a Monza, Lissone e Muggiò per chiedere la realizzazione di una linea metropolitana da sud a nord di Monza. Dopo soli cinque giorni, tra sottoscrizioni online e su carta il Comitato cittadino San Fruttuoso 2000 ha già superato le 1.000 firme.
Ma perché la realizzazione di una MM a Monza è giustificata e urgente per il gruppo di monzesi?

Diversi i motivi che portano a sostegno della loro richiesta. «Innanzitutto perche  la M1 in costruzione sino a Bettola serve Cinisello e Sesto, non Monza. spiegano in una nota – Perché Monza e Brianza sono, insieme a Napoli, le aree in Italia con la più alta densità di abitanti per kmq (ISTAT), elemento chiave per costruire una metro».
Il comitato San Fruttuoso fa poi riferimento al traffico spiegando che: «Monza e Brianza sono perennemente intasate di traffico e per spostarci impieghiamo tempi lunghissimi ad una media di 32 km/ora (Osservatorio Mobilità UnipolSai), la velocità più bassa di tutta la Lombardia».

Inoltre il Comitato spiega che la Metropolitana potrebbe portare a Monza più visitatori e contribuire a dare alla Villa Reale, al Duomo e al parco il ruolo turistico e culturale che meritano, con riflessi positivi per i settori commercio e servizi.