Vimercate, uomo con sintomi dell’ebola in ospedale … ma è solo un’esercitazione

Si è svolta questa mattina a sorpresa l’esercitazione, in colaborazione con l’ospedale Sacco di Milano, per l’accoglienza e il ricovero di un possibile paziente colpita da Ebola.
Un uomo questa mattina si è presentato all’ospedale di Vimercate lamentando i sintomi dell’Ebola, pareva un caso vero ma in realtà è stata solo una simulazione per testare il protocollo del n0socomio.
Oggi 28 novembre si è svolta a sorpresa l’esercitazione, in collaborazione con l’ospedale Sacco di Milano, per l’accoglienza e il ricovero di un possibile paziente colpita da Ebola.
IL PROTOCOLLO – Il finto malato è giunto in pronto soccorso verso le 10.30 con una sintomatologia sospetta da virus Ebola. L’infermiere che ha effettuato la prima visita, ha subito messo in pratica il protocollo regionale che prevede la messa in isolamento del paziente e la protezione di tutti gli infermieri che staranno a contatto con il malato. Dentro una stanza adibita all’isolamento, è entrato il medico completamente protetto, che ha quindi fatto l’anamnesi, riscontrando i sintomi tipici di Ebola. E’ quindi stata allertata l’unità speciale dell’Ospedale Sacco di Milano, preposta ad affrontare i casi di Ebola in Lombardia. Intorno all’una è arrivata a Vimercare un’ambulanza speciale totalmente isolata dove è stata caricata la paziente all’interno di una struttura biocontenitiva.
IL COMMENTO – “L’esercitazione è stata molto importante per testare sul campo la preparazione del personale medico, che in 2 ore e 30 minuti è riuscito a svolgere tutta l’operazione utile alla messa in sicurezza del paziente” ha affermato la responsabile del pronto soccorso di Vimercate, la Dottoressa Marzia Longoni:.