“Riconoscersi uomini liberarsi dalla violenza”: mostra e dibattito a Monza

6 novembre 2014 | 14:50
Share0
“Riconoscersi uomini liberarsi dalla violenza”: mostra e dibattito a Monza

Dopo Brughiero arriva a Monza, presso la biblioteca San Gerardo, l’iniziativa itinerante promossa dall’associazione Maschile Plurale e dall’associazione Officina con il patrocinio del Comune.

Un didattico e una mostra sulla violenza maschile contro le donne. Dopo Brughiero arriva a Monza, presso la biblioteca San Gerardo in via Lecco 12-14, l’iniziativa itinerante “Riconoscersi uomini liberarsi dalla violenza”, promossa dall’associazione Maschile Plurale e dall’associazione Officina con il patrocinio del Comune.

La mostra presenta uomini in situazioni di relazione con donne in momenti di vita quotidiana, in quelle situazioni che sono più a rischio di degenerare in violenza, dalla gestione della casa alla cura dei figli, dall’intimità sessuale alla distanza che si apre nella relazione di coppia, dalla questione del lavoro alle differenze di mentalità e stili di vita, fino al drammatico nodo della separazione.

“Non ci saranno esposte le classiche immagine di donne picchiate, sofferenti – sottolinea Daniele Villa di Maschile Plurale – il soggetto questa volta è l’uomo ritratto nelle sue situazioni tipiche situazioni quotidiane che potrebbero degenerare in violenza. La capacità di riuscire ad individuare gli elementi che possono portare a violenza è un buon punto su cui partire, è su questi elementi che si deve riflettere e creare momenti di condivisione e di ascolto”.

La mostra si completa infatti in un dibatto pubblico fissato per questo sabato alle ore 11, sempre in biblioteca, dove gli organizzatori auspicano la presenza di tanti uomini proprio perché al centro della discussione ci saranno loro. “Le riflessioni che sono raccontate nei pannelli espositivi le vorremmo condividere il più possibile, per farle diventare strumenti utili a tutti”, aggiunge Antonio Castagnoli.

Sarà possibile visitare l’esposizione fino a sabato, poi la mostra si sposterà a Villasanta.

riconoscersi-uomini-liberarsi-dalla-violenza-mostra-biblioteca-monza-mb