Ricette lampo, voglia di dolce: tiramisù in dieci minuti

La ricetta di oggi è dedicata a chi è sempre di fretta ma non vuole rinunciare a una dolce coccola dopo cena. Il tiramisù a modo mio è un ottima conclusione del pasto
La ricetta di oggi è dedicata a chi come me è sempre di fretta ma non vuole rinunciare a una dolce coccola dopo cena. Il tiramisù a modo mio è un ottima conclusione del pasto anche quando all’ultimo momento vi giunge la gradita chiamata di un ospite inatteso. Per prepararlo ci vogliono dieci minuti: si si, avete letto bene, solo dieci minuti! A volte, per fare bella figura in cucina non occorre trascorrere delle ore davanti ai fornelli. Regolate il timer, dunque, e indossate il grembiule… vedrete che risultato!
Ingredienti
250 grammi di mascarpone
una caffettiera per 4 di caffè
2 uova
tre cucchiai di zucchero
cacao amaro in polvere
12 savoiardi
Tempo: 10 minuti + 2 ore in frigo
Preparazione
Per cominciare prendete un timer e regolatelo sui 10 minuti: questo è il tempo della preparazione del tiramisù. Posta la caffettiera sul fuoco, iniziate a preparare la crema. In una terrina versate il mascarpone, i tuorli e tre cucchiai di zucchero. Mischiate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e liscio. A parte montate con una frusta elettrica gli albumi a neve. Aggiungeteli alla crema di mascarpone e mescolate dal basso verso l’alto facendo incorporare aria.
In un piatto fondo versate il caffè ancora caldo (non zuccherato) e, uno alla volta, intingete i savoiardi. Disponeteli sul fondo del bicchiere in modo da creare una base compatta senza lasciare spazi vuoti. Versate una abbondante dose di crema al mascarpone sulla base di biscotto. Fate riposare in frigo per almeno due ore. Spolverate con il cacao amaro prima di servire.
Facile no? Bello, buono ma soprattutto veloce!
Alla prossima settimana!
(Foto di Roberto Bozza)