Vimercate: vernissage per la nuova sede di Alcatel-Lucent

Taglio del nastro per la nuova sede di Alcatel-Lucent Italia a Vimercate all’interno dell’Energy Park a due passi dal quartiere Torri Bianche.
Taglio del nastro per la nuova sede di Alcatel-Lucent Italia a Vimercate all’interno dell’Energy Park a due passi dal quartiere Torri Bianche.
La multinazionale francese Alcatel-Lucent, subentrata qualche anno fa alla storica Telettra cambia sede: poche decine di metri di sistanza, ma decine di anni di differenza rispeto ai vecchi uffici. I cinque nuovi edifici realizzati e di proprietà di Segro, ospitano già i quasi 1000 dipendenti dell’azienda che fino a pochi mesi fa si affacciava lungo la tangenziale. Copre un’area di 33.000 mq, di cui 7.000 per laboratori di ricerca e sviluppo. Un’intera palazzina ospita i centri di ricerca sulle tecnologie ottiche WDM e di trasmissione su ponti radio, oltre al centro di supporto tecnico sulle reti ottiche, che sviluppano e supportano prodotti destinati ai mercati mondiali.
Questa mattina Roberto Loiola, presidente e AD di Alcatel Lucent Italia ha fatto gli onori di casa presentando la nuova struttura presentando i risultati ottenuti negli anni
da Alcatel e parlando dei progetti futuri:
“Abbiamo passato un periodo complicato che abbiamo superato grazie allo shift plan – afferma Loiola – il programma di riduzione dei costi ha dato importanti risultati facendo ritornare la nostra azienda ai vertici del settore delle telecomunicazioni, con prodotti come la fibra ultraveloce e la Dsl2 di cui deteniamo il 40% del mercato mondiale”.
Presente all’incontro anche Marcella Panucci, direttore generale di Confidustria che si è detta molto soddisfatto di quanto realizzato a Vimercate. Assente a causa di altri impegni il ministro dello sviluppo economico, Federica Guidi. Ma il governo dovrebbe comunque essere presente in questi giorni con il possibile arrivo giovedì del premier Matteo Renzi.