Accordo Milano – Monza per ospitare i cani vittime dell’alluvione

10 dicembre 2014 | 23:25
Share0
Accordo Milano – Monza per ospitare i cani vittime dell’alluvione

Se ne discuteva già da alcune settimane, dai giorni immediatamente successivi alle forti piogge dello scorso novembre quando a finire sott’acqua fu anche il canile di Milano con tutti i suoi ospiti.

Il nuovo canile di Monza darà ospitalità ai cani alluvionati di Milano. Se ne discuteva già da alcune settimane, dai giorni immediatamente successivi alle forti piogge dello scorso novembre quando a finire sott’acqua fu anche il canile di Milano con tutti i suoi ospiti.

Oggi, l’amministrazione comunale di Monza e quella di Milano sono a un passo dal concludere un accordo grazie al quale parte degli animali ospitati nel canile meneghino berranno trasferiti nella nuova struttura monzese in fase di ultimazione (all’appello mancano alcuni interventi richiesti falla Asl). Il soggiorno in Brianza dei cani milanesi dovrebbe durare tre mesi, quattro al massimo. Il Comune di Milano pagherà un affitto simbolico di circa mille euro al mese fino alla prossima primavera. Nel frattempo, ha spiegato l’assessore alle Opere pubbliche, Antonio Marrazzo, proseguiranno i lavori di completamento del canile.

Asl ha indicato all’amministrazione comunale una serie di interventi necessari per avere la certificazione. Fra questi, i più importanti sono la modifica della rete di scarico delle gabbie che dovranno ospitare animali infetti,  la divisione con materiale trasparente delle gabbie del canile e la realizzazione di due corpi ad uso deposito/magazzino. Inoltre, è prevista anche la realizzazione di un nuovo parcheggio a servizio della struttura e di altre opere di urbanizzazione. La spesa prevista è di quasi 200 mila euro.