Concorezzo, KSB Italia dalle valvole per salvare la “Concordia” al “Bosco Verticale”

9 dicembre 2014 | 12:59
Share0
Concorezzo, KSB Italia dalle valvole per salvare la “Concordia” al “Bosco Verticale”

In luglio la fornitura di valvole per il rigalleggiamento della costa Concordia, questo mese quelle per il grattacielo più bello del Mondo. Un made in Concorezzo a cui non ci si abitua mai.

In luglio la fornitura di valvole per il rigalleggiamento della costa Concordia, questo mese quelle per il grattacielo più bello del Mondo. Un made in Concorezzo a cui non ci si abitua mai.

Un’azienda, KSB Italia di via Massimo D’Azeglio, che ha come filosofia quella di creare un ambiente di lavoro il migliore possibile per i propri dipendenti, con un frutteto aziendale, una palestra, una biblioteca e un servizio di ristorazione che bosco verticale foto ufficiali  (6)comprende anche corsi di cucina nel dopo lavoro, e la capacità di offrire sul mercato prodotti, pompe e valvoleper forniture che stanno facendo la storia di questo Paese. 

Questa estate i giornali della Brianza avevano titolato “La Costa Concordia riportata a galla dalla KSB” che con le sue valvole applicate ai cassoni, diventate parte integrante dello scafo, hanno fatto da vero e proprio “timone” di galleggiamento. Due settimane fa la notizia che altre valvole, 200 automatiche, sono state fornite alla Studio Boeri e a Hines Italia che hanno realizzato il “Bosco Verticale”, definito dai giurati del premio International Highrise Award il grattacielo più bello del Mondo. Valvole che tra le varie funzioni sono utilizzate proprio per il sistema di irrigazione del “Bosco”.

Una storia aziendale unica quella della KSB Italia, marchio multinazionale con casa madre tedesca, che ha in comune con la Brianza non solo il fatto di avere sede a Concorezzo, ma di riconoscere nel lavoro un valore. Un valore da trasmettere ai dipendenti con un ambiente che già essi stessi avevano votato (anonimamente) nel 2009 così positivamente da far finire l’azienda nella pubblicazione di Guerrini e Associati “Le 100 aziende dove si lavora meglio”. Quel riconoscimento è stato un trampolino di lancio per una serie di iniziative volte a far crescere il senso di appartenenza aziendale, ultima delle quali il rinnovo delservizio mensa trasformato in ottobre in vera e propria ristorazione, con tanto di box lunch e di dietologo dedicato.

KSB Italia PMI DAY 2014-def (2) per mbNon solo lavoro, ma anche formazione continua per i dipendenti  e per i clienti con i corsi del Training Center. Il 25 novembre la sede di Concorezzo di KSB Italia è stata visitata da ventiquattro allievi e due insegnati dell’Istituto Tecnico Industriale Einstein di Vimercate in occasione del PMI DAY organizzato da Confindustria (vedi foto a lato).

Per KSB Italia il lavoro è un valore e un’opportunità di crescita personale” – ha ricordato Riccardo Vincenti, Consigliere Delegato KSB Italia – Senza mai dimenticare l’attenzione all’ecologia: proprio quest’anno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente, l’azienda ha regalato simbolicamente ad ogni dipendente una piantina di pomodoro.