Concorezzo: nuovi parcheggi in via Libertà. È scontro Pd – maggioranza

16 dicembre 2014 | 00:58
Share0
Concorezzo: nuovi parcheggi in via Libertà. È scontro Pd – maggioranza

Spuntano tre nuovi parcheggi in via Libertà a Concorezzo: per la maggioranza si tratta solo di un aiuto al commercio. Per l’opposizione Pd si è invece cancellata una pista ciclabile utile all'”utenza debole”.

Spuntano tre nuovi parcheggi in via Libertà a Concorezzo: per la maggioranza si tratta solo di un aiuto al commercio. Per l’opposizione, Pd, si è invece cancellata una pista ciclabile utile all'”utenza debole”.

Venerdì all’inizio di viale Libertà è stata prima “coperta” la vecchia striscia rossa (un po’ scolorita) che delemitiva il passaggio per cicli e pedoni e sono stati poi creati 3-4 parcheggi e sono state rifatte le strisce di delimitazione lungo la via. La sera, in concomitanza con uno spettacolo al cineteatro San Giuseppe, la via si è riempita di auto, anche dove la sosta non era consentita.

“Questi tre nuovi parcheggi cancellano di fatto la pista ciclabile che quasi tutti i ciclisti utilizzavano per percorrere via Libertà da nord a sud – afferma il consigliere Pd, Silvia Cavenaghi – per una manciata di posti auto ci si è completamenti dimenticati dell’utenza debole che per percorre la via dovrà passare a piedi o in bicicletta in mezzo alla strada. Per non parlare di chi viene ingannato dalle nuove strisce bianche tratteggiate e parcheggia l’auto davati al passaggio carraio”.

Per il sindaco Borgonovo i nuovi parcheggi sono invece necessari: “Quella cancellata non è mai stata una pista ciclabile ma utilizzata come tale nel corso del tempo – afferma Borgonovo – abbiamo solo rimesso dei posti auto dove già c’erano alcuni anni fa. I ciclisti potranno percorrere la via sulla parte opposta senza problemi. Per quanto riguarda la sosta selvaggia posso dire che chiederemo ai vigili un’attenzione particolare in questi primi tempi oltre a migliorare la segnaletica”.