Robur et Virtus: podio per Maggio e buona prova per Brambilla al campionato Nazionale di categoria

Ultima finale Nazionale dell’anno e nuove conferme per le ginnaste della Robur et Virtus di Villasanta impegnate nel campionato di Categoria in programma dal 12 al 14 dicembre a Civitavecchia.
Ultima finale Nazionale dell’anno e nuove conferme per le ginnaste della Robur et Virtus di Villasanta impegnate nel campionato di Categoria in programma dal 12 al 14 dicembre a Civitavecchia.
Martina Maggio impegnata nella categoria Juniores 1^ fascia, ha conquistato un ottimo terzo posto, confermando la continuità di risultati dimostrata negli ultimi quattro anni. Certo a chi è abituato a vederla salire sul gradino più alto del podio potrà sembrare un risultato deludente, ma si deve tener conto innanzi tutto del cambio di categoria; il passaggio dalla categoria allieve a quella juniores non è un passo da poco. Inoltre, Martina, per precise indicazioni dei tecnici e del Direttore tecnico Nazionale ha inserito per la prima volta nel suo repertorio elementi nuovi di notevole difficoltà tecnica e quindi ad alto rischio di eventuali errori.
L’esordio al volteggio è stato buono (12,670) considerato che la tavola è l’attrezzo che meno si addice alle ginnaste strutturalmente minute come Martina. Ottima la prestazione alle parallele asimmetriche (13,100) che hanno mostrato notevolissimi progressi tecnici da parte della ginnasta biancoazzurra che ha eseguito il suo repertorio con determinazione e precisione, ottenendo il miglior punteggio di gara.
La trave e il corpo libero, i due attrezzi nei quali generalmente Martina si esprime meglio, sono stati quelli che hanno un poco penalizzato la ginnasta villasantese; l’elevato tasso di difficoltà dei due esercizi legata come detto all’aggiunta di nuove difficoltà ha un pò penalizzato i punteggi finali complici anche due cadute: 12.400 e 12.050 i rispettivi punteggi. Ciò che tutti i presenti hanno notato è, però, l’ampio spazio di miglioramento e l’elevato tasso tecnico della ginnasta biancoazzurra che si sta preparando al meglio per possibile imminente convocazione con la Nazionale Juniores per una nuova gara. Alla fine un buon 50,270, un pò di delusione per non aver conquistato il 4° Titolo italiano in 5 anni, ma anche la consapevolezza che si è sulla buona strada.
Sabato 13 dicembre è stata la volta di Linda Brambilla che dopo aver conquistato la finale nazionale, ha lavorato sodo per ben figurare e così è stato. 12,567 al volteggio, 9,700 alla trave, 10.900 alla trave, 12,100 al corpo libero e 45,267 il punteggio finale, la colloca al 19 posto della classifica su ben 38 ginnaste in gara. Peccato che una caduta alla trave, peraltro ben eseguita, non abbia permesso di conquistare un posto in classifica ancora migliore. Anche per Linda però buone sensazioni e, in vista dell’imminente campionato di Serie A2, ha dimostrato che potrà fare da protagonista.
Fonte e foto ADG Robur et Virtus