Limbiate area Mombello, in arrivo un centro accoglienza per profughi

2 dicembre 2014 | 02:16
Share0
Limbiate area Mombello, in arrivo un centro accoglienza per profughi

La questione è stata sollevata durante il Consiglio provinciale. Già effettuato sopralluogo con la Prefettura. Il centro potrebbe ospitare circa 200 persone

L’area Mombello a Limbiate potrebbe essere utilizzata in parte per organizzare un centro di accoglienza e smistamento per i profughi. La questione è emersa durante l’ultimo consiglio provinciale, ma il condizionale è d’obbligo. Per il momento, oltre a un sopralluogo effettuato con alcuni funzionari della Prefettura,  non sono stati compiuti altri passi.

L’allestimento di un “hub” come luogo di passaggio e smistamento per ora è solo un progetto da definire in tutti i suoi dettagli. L’intenzione della Prefettura è di sfruttare per questa necessità uno degli immobili di palazzo Grossi all’interno dell’area Mombello. Il sindaco di Limbiate, Raffaele De Luca, ha sottolineato di “non avere nulla in contrario alla proposta, purché vengano fornite garanzie in merito alla sicurezza”.

Già in passato era stata utilizzata una struttura nell’area Mombello per ospitare profughi. Però si trattava di un immobile di proprietà dell’azienda ospedaliera Salvini. La nuova struttura invece è della Provincia è dovrebbe ospitare circa 200 profughi.