Equibici (Lissone) firma per la metropolitana a Monza e chiede ciclabili

12 dicembre 2014 | 07:26
Share0
Equibici (Lissone) firma per la metropolitana a Monza e chiede ciclabili

L’associazione di Lissone Equibici appoggia le petizione per il prolungamento della metropolitana.

Anche Equibici sostiene la petizione lanciata dal Comitato San Fruttuoso 2000, che chiede un prolungamento della metropolitana MM sino a Monza e a Lissone.
L’associazione lissonese per la mobilità sostenibile tramite una nota stampa ha espresso in questi giorni il proprio appoggio, iniziativa sposata anche dall’amministrazione di Lissone che sostiene la petizione con la possibilità di firmare anche in comune.

“Il completamento del tunnel sulla statale 36 a Monza non ha risolto il problema degli spostamenti dalla Brianza verso Milano, ma ha solo spostato la concentrazione del flusso veicolare più a valle. – spiega l’associazione – La scelta di intervenire ancora una volta solo sugli spostamenti con l’automobile ha fallito”.

La soluzione  per Equibibi risiederebbe nel potenziamento dei mezzi pubblici: metropolitana, treni, tramvie, autobus e perché no dall’utilizzo dalla bicicletta per raggiungere le relative stazioni e fermate. “Eqibici, Associazione per la mobilità sostenibile, appoggia e invita tutti a firmare la petizione proposta dal Comitato San Fruttuoso che chiede il prolungamento della metropolitana MM da Monza Bettola ai comuni di Monza e Lissone“.

Equibici chiede inoltre che venga completata la ciclabile che corre parallela alla statale 36, raccordandola alla passerella ciclopedonale del centro commerciale Auchan, così che si possa raggiungere in bicicletta la futura stazione della metropolitana di Bettola. Infine si augura che nella stazione di Bettola sia allestita una ciclo-stazione cioè un posto sicuro dove si possa parcheggiare la bicicletta delle persone che scelgono l’intermodalità bicicletta/metropolitana.