Monza, 50 litri di acqua gratis ai residenti: c’è l’ok del comune

Il consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri la mozione che il Movimento 5 stelle aveva presentato a marzo in occasione della giornata mondiale sull’acqua.
Cinquanta litri di acqua potabile gratis per tutti i cittadini residenti a Monza. Il consiglio comunale ha approvato nella seduta di ieri, 10 dicembre, la mozione del Movimento 5 stelle.
La mozione pentastellata era stata presentata a marzo in occasione della giornata mondiale sull’acqua. “Si tratta di una proposta di indirizzo politico con cui abbiamo chiesto l’accesso gratuito per i monzesi residenti ai primi 50 litri di acqua potabile per uso domestico e una modifica allo statuto comunale che sancisca questo principio riconoscendo l’acqua come bene comune. – spiega il capogruppo monzese, Nicola Fuggetta – Si tratta di una straordinaria vittoria per chi come noi si batte affinché le istituzioni recuperino il senso di esistere e quindi discutano una volta tanto di questioni veramente nobili come il diritto all’acqua. Ora l’amministrazione ha preso un preciso impegno per verificare la fattibilità di questa proposta a livello provinciale. Ci aspettiamo quindi che il sindaco porti la questione a livello di ATO MB e ne discuta la fattibilità con il gestore unico del servizio idrico integrato”.