Bilancio Partecipativo: Monza presenta 74 progetti. Stasera incontro all’Urban Center

17 dicembre 2014 | 14:04
Share0
Bilancio Partecipativo: Monza presenta 74 progetti. Stasera incontro all’Urban Center

Questa fase si concluderà il 30 gennaio, poi i progetti saranno sottoposti alla votazione finale

Settantaquattro progetti e idee frutto del Bilancio Partecipativo di Monza saranno presentati questa sera, dalle 20.30, all’Urban Center di via Turati 6. Emersi e votati da più di 1300 monzesi nelle prime fasi del Bilancio, l’iniziativa promossa dal Comune ha ora come obiettivo avviare un confronto per perfezionarli.

Progetti molto diversi tra loro ma tutti “a prova di monse d’hoc” per i quali i tecnici degli uffici comunali hanno già espresso un giudizio di massima circa la fattibilità economica e la non sovrapposizione con altre progetti e iniziative già attivati dal Comune. Per il bilancio partecipativo il Comune ha messo a bilancio 800 mila euro (80 mila euro per ciascuno dei dieci quartieri monzesi), 600 mila per spese correnti e 200 per investimenti in conto capitale.
All’incontro, oltre ai cittadini proponenti le idee giudicate idonee, questa sera parteciperanno il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, l’assessore alla Partecipazione, Egidio Longoni e gli assessori alla Mobilità e ai Lavori pubblici, Paolo Confalonieri e Antonio Marrazzo.

Questa fase si concluderà  il 30 gennaio: successivamente i progetti saranno poi discussi dalle Consulte di quartiere che indicheranno un ordine di priorità, e quindi sottoposti alla votazione finale, prevista per la fine di marzo, primi di aprile.
La votazione, come per la prima fase, si terrà on line oppure recandosi presso i Centri civici di quartiere.

“Entriamo in una fase importante di questo straordinario percorso di partecipazione – commenta l’assessore Longoni – che ha dato a un rilevante numero di monzesi un’occasione per proporre e realizzare qualcosa di concreto per il proprio quartiere e la propria città. Siamo molto soddisfatti della grande adesione e della qualità delle idee e dei progetti presentati che, al di là del giudizio finale, costituiscono un contributo importante per il futuro lavoro dell’amministrazione comunale”.