Monza, ecco tutte le novità del trasporto pubblico 2015

31 dicembre 2014 | 01:00
Share0
Monza, ecco tutte le novità del trasporto pubblico 2015

Dal 2 gennaio 2015 una parte della rete di trasporto pubblico passa di competenza al capoluogo brianzolo,

Il nuovo anno porterà con sè diverse novità nel trasporto pubblico locale di Monza. Dal 2 gennaio 2015, infatti, una parte della rete di trasporto pubblico passa di competenza al capoluogo brianzolo, in particolare le linee di autobus interne e quelle che collegano il capoluogo con i Comuni limitrofi.

La principale novità riguarda l’istituzione di 2 linee festive (z211 e z212), al posto delle linee feriali, che collegheranno Monza da nord ovest (Ospedale) a sud est (Sant’Albino) e da nord est (Libertà) a sud ovest (San Fruttuoso), ogni 35 minuti. Il percorso è quello delle vecchie linee notturne con in più il transito in San Fruttuoso.
Il Comune di Monza inoltre cala un asso dalla manica: altra novità è l’aumento dell’offerta di bus verso la Villa Reale, grazie alla modifica del percorso della z204 e il nuovo collegamento con l’area di viale Elvezia (CAM) e del polo istituzionale (Provincia).

Sostanzialmente orari e percorsi rimangono quasi invariati, eccetto:

  • z204: ritorna al suo antico percorso (via Regina Margherita, Villa reale, viale Brianza, via Bellini, via Donizetti, Via Ramazzotti (ingresso est Ospedale) per poi proseguire per vedano; solo tre corse in orario scolastico proseguono per Lissone
  • z203: da Cologno M2, Brugherio e S. Donato è prolungata da Porta Castello al Centro, San Biagio e quindi a Muggiò; mantiene l’attuale frequenza di 20 minuti nei giorni feriali con deviazione presso CAM e sede Provincia di Monza e Brianza dalle 7.00 alle 19.30 dei giorni feriali.
  • z205: percorso invariato con servizio intensificato nel periodo feriale invernale con una frequenza di 20 minuti, mentre al sabato con una frequenza di 30 minuti.
  • z206: ripristinato il capolinea storico in via Pellegrini (Luca della Robbia. Segue un nuovo percorso (viale Sicilia, via Cantalupo, via Luca della Robbia, via Tiepolo). La fermata di capolinea in via Poliziano è soppressa.
    Le corse per via Pompei proseguono diritto in viale Sicilia.
  • z208: introdotta in via sperimentale una nuova corsa scolastica.
  • z209 e z219: limitate a Muggiò non raggiungono più Monza (sostituite da z203).