Monza, Natale in città: musica, mercatini e pista sul ghiaccio

6 dicembre 2014 | 03:28
Share0
Monza, Natale in città: musica, mercatini e pista sul ghiaccio

Monza si “veste” di Natale. Tante le iniziative in programma per chi resta in città durante questo lungo periodo di festività.

Spettacoli, mostre, intrattenimento. Monza si “veste” di Natale. Tante le iniziative in programma per chi resta in città durante questo lungo periodo di festività. Fino al 7 gennaio piazza Trento e Trieste ospiterà il tradizionale mercatino natalizio con tante bancarelle. Dalle ore 9 alle ore 19.30 l’associazione “Mercatino Centro Storico” trasformerà la centralissima piazza cittadina con “truccabimbi” (sabato e domenica), teatrini animati per i più piccoli, sculture di palloncini, laboratori e bancarelle varie.

CONVEGNI E MUSICA – Tra le tante attività in programma: sabato 6 dicembre, presso l’Urban center di Monza, si terrà il convegno “Focus sui diritti umani“. Dalle ore 17.45 alle ore 20.30 i relatori presenti affronteranno importanti tematiche all’interno della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Domenica 7 dicembre, invece, alle ore 21, il Teatro Villaresi sarà la cornice del “Concerto di Natale“, il concerto di musica gospel e spiritual del Dies & Bernolli. L’iniziativa, a scopo benefico, è a cura della Fondazione Lele Onlus in colaborazione con l’Associazione Lele forever. Natale anche per gli amici a quattro zampe: martedì 16 dicembre, “Monza for Animals“. Al Teatro Binario 7, dalle ore 21, si terrà il concerto di musica leggera del gruppo Fluon di Andy (ex Bluvertigo), con una special guest a sorpresa.

“La grande bellezza” sarà il tema dellarassegna di Lampi, realizzata dall’Associazione monzese Musicamorfosi. Giunta alla sua 12esima edizione la rassegna avviata lo scorso novembre proseguirà fino a maggio. Quattro concerti introdotti da un video clip musicale girato in uno o più luoghi del territorio. Le date in programma sono: 17 gennaio ore 21, 28 febbraio ore 21.

APPUNTAMENTI CON LA TRADIZIONE – La vigilia di Natale tutti sotto i portici di piazza Roma, fronte Arengario, per il tradizionale appuntamento con il vin Brulè in compagnia degli Alpini. Al termine della Santa Messa di mezzanotte monzesi e non solo si scambieranno gli auguri in piazza in compagnia della sezione Monza.  Il 6 gennaio festeggeremo l’arrivo della Befana con la “Maching band”: la sfilata augurale partirà da piazza del Carrobiolo e si snoderà lungo via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele, per poi tornare verso piazza Roma per il gran finale con concerto.

Per il periodo natalizio in piazza Roma vi sarà una installazione a tema con abeti illuminati ed elementi decorativi il legno. Fino all’ 11 gennaio, poi, piazza San Paolo si trasformerà in una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio con “Monza on Ice“.

ULTIMO DELL’ANNO – Per l’ultimo dell’anno tutti in piazza. Dalle ore 21 fino alle ore 2 le vie cittadine si animeranno con musica e spettacoli. Alle ore 22.15 “Radio Number One Music Show”, con dj set, repertorio revival anni 70/80/90 fino alla musica attuale con tanto di animazione. Alle ore 23.15 “Man in Led“: spettacolo di animazione luminosa, countdown con coreografie, sparacoriandoli e, dopo la mezzanotte, animazione con acrobati e musica.

MOSTRE – Per gli amanti dell’arte il periodo natalizio offre un vasto repertorio di mostre: “Raccontare il Natale“, in Arengario, “Come schiavi in libertà“, all’Urban center, “1914/18 Brianza al fronte”, al Mulino Colombo, solo per citarne alcune. In Villa Reale si potranno ammirare “Giorgio De Chirico e l’oggetto misterioso“, e la mostra del maestro della fotografia “Steve Mccurry – Oltre lo sguardo“.

NATALE IN BIBLIOTECA PER I BIMBI – Natale in biblioteca per i piccini: fino al 6 gennaio, “Natale tra le pagine“, presso la biblioteca dei ragazzi, “Vola Natale“, sabato 20 dicembre “Che Babbo quel Babbo“, alle 10.30 presso la biblioteca di Triante.

Per il calendario completo delle iniziative www.comune.monza.it