CambiaMonza chiede gazebo free per le Onlus. L’assessore: “Un errore a cui porremo rimedio”

2 dicembre 2014 | 13:38
Share0
CambiaMonza chiede gazebo free per le Onlus. L’assessore: “Un errore a cui porremo rimedio”

Niente più “canoni” per l’occupazione di suolo pubblico a carico delle Onlus che organizzano banchetti natalizi a Monza. E’ questa la richiesta avanzata dal consigliere comunale di CambiaMonza, Paolo Piffer.

Niente più “canoni” per l’occupazione di suolo pubblico a carico delle Onlus che organizzano banchetti natalizi a Monza. E’ questa la richiesta avanzata dal consigliere comunale di CambiaMonza, Paolo Piffer, nel corso della seduta dell’Assise cittadina.

“Soprattutto nei momenti di maggiore crisi, il Comune deve fare squadra con tutte quelle associazioni presenti sul territorio che contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone. Fargli pagare il Gazebo 25 euro è un gesto antipatico che non farei” ha spiegato Piffer.

Le richieste del capogruppo di CambiaMonza sono dunque quelle di prevedere fin da subito delle deroghe per le Onlus che, soprattutto in questo periodo natalizio, presteranno volontariamente il loro tempo per raccogliere fondi a beneficio dei più svariati progetti benefici attivi sul territorio monzese e non. Inoltre Piffer ha chiesto di rivedere il regolamento che norma tali attività, in modo da garantire a tutte le Associazioni senza scopo di lucro un’agevolazione economica, o meglio ancora la gratuità, in caso di richiesta di utilizzo di suolo pubblico per la collocazione del proprio Gazebo.

La risposta non si è fatta attendere da parte dell’assessore al Commercio, Carlo Abbà: “Si tratta di una svista, un errore a cui porremo rimedio nel prossimo regolamento Tosap. – ha siegato – Per quanto riguarda la deroga la situazione è un po’ più complicata in quanto il mondo delle onlus è intricato. Spesso infatti è difficile distinguere chi lo è veramente e chi no. L’anno prossimo, però, porremo rimedio alla questione. Comunque se per quest’anno potrò fare una deroga che rispetti tutti i canoni normativi sarà mia premura stilarla senza problemi”.

Soddisfatto il capogruppo Piffer che ha commentato: “Sono felice che l’Assessore in aula abbia già ammesso “la distrazione”. Si avvicina il Natale, speriamo che riescano a risolvere  questo inconveniente il prima possibile, senza pregiudicare un periodo così simbolicamente legato alla solidarietà e alla generosità”.