A Monza trapianto integrale del ginocchio, mai in Italia un’operazione così

2 dicembre 2014 | 07:44
Share0
A Monza trapianto integrale del ginocchio, mai in Italia un’operazione così

Ad eseguire il delicato intervento è stato il Primario della divisione di chirurgia protesica di anca e ginocchio, il Dottor Domenico Siro Brocchetta.

Il primo trapianto di un ginocchio intero in Italia è stato eseguito venerdì scorso nel Policlinico di Monza. Un intervento eccezionale, unico nel suo genere, che ha visto sotto i ferri per quasi sette ore una donna di 37 anni, fisioterapista veronese.

Policlino | Monza | Trapianto | Ginocchio inteL’articolazione

La paziente ha ricevuto da un donotare una articolazione completa in tutte le sue parti. Ad eseguire il delicato intervento è stato il Primario della divisione di chirurgia protesica di anca e ginocchio, il Dottor Domenico Siro Brocchetta.

La donna, che in passato si era sottoposta a svariati interventi, è tornata sotto i ferri poichè non riusciva più a tenere la protesi totale che le era stata impiantata nel corso dell’ultimo ricovero. Quello di venerdì è stato un intervento tanto delicato quanto eccezionale: si tratta infatti del primo del genere in Italia e nel mondo. Al momento la paziente ha un tutore esterno.

(foto archivio MB News)