Pallavolo: a Novi arriva il primo stop stagionale per i Diavoli

9 dicembre 2014 | 00:08
Share0
Pallavolo: a Novi arriva il primo stop stagionale per i Diavoli

Primo stop stagionale in trasferta per i nostri ragazzi che contro Novi non riescono a confermare la brillantezza espressa finora fuori dalle mura di casa.

Primo stop stagionale in trasferta per i nostri ragazzi che contro Novi non riescono a confermare la brillantezza espressa finora fuori dalle mura di casa. Sotto di due set e di “rabbia” a vincere il terzo, sembrava il déjà vu della sfida contro Bresso vinta d’orgoglio al tie break e invece questa volta i set giocati sono quattro e il 3-1 è tutto per i biancoblu piemontesi. Coach Durand sceglie di proporre lo starting six composto da De Berardinis e Priore a comporre la diagonale palleggio opposto, Capitan Mandis e Fumagalli in centro, Brovelli e Morato schiacciatori, Raffa Libero.
Staccano subito di tre punti dopo il fischio d’inizio i padroni di casa di Novi (6-3) che si ritrovano poi a dover far i conti col muro rosanero e con Fumagalli a lanciare il recupero del 6-5. Attacco debole e ricezione scomposta portano però i piemontesi all ‘8-6 del primo tempo tecnico. Il ritorno in campo continua a sorridere a Novi, sempre sul pezzo col loro opposto Moro (13-8) mentre i Diavoli fanno ancora fatica a improntare il gioco e a risultare incisivi soprattutto dai nove metri. Dopo il tempo chiesto da Durand sul 13-8, dalla panchina brugherese arriva subito il doppio cambio con Maiocchi e Baratti a sostituire De Berardinis e Priore ma il marasma generale della metà campo rosanero mette alle strette il nostro coach che con 7 punti da recuperare chiama al break la sua squadra (17-10). La seconda metà del set vede i Diavoli meno sul chi va là e molto più concreti sul da farsi. Brovelli supera a rete i biancoblu e dopo altri suoi due muri ben tenuti, l’ace di Capitan Mandis e il colpo di Maiocchi a cercare il mani out , i Diavoli smuovono le acque e movimentano un set assopito (18-14). Nonostante l’ingresso in campo di Barsi e Gamba su Brovelli e Morato, il primo tempo di Mandis e il muro di Gamba, i Diavoli lasciano a briglia sciolte i padroni di casa e al nostro diciannovesimo punto svanisce ogni ambizione di recuperare il parziale.

Si apre 0-2 il secondo set per i Diavoli che però, con sei errori concessi a titolo gratuito, si ritrovano a dover riiniziare tutto da capo in svantaggio 6-2. Ed è ancora vantaggio, ancora + 4 per Novi al primo tempo tecnico (8-4). Nonostante Novi ci regali qualcosa al servizio- out quello di Moro e in rete quello del n10, non si accende la luce in campo per i Diavoli che con Morato dai nove metri a replicare quanto appena visto nell’altra metà campo (battuta in rete) scivolano sotto di 6 sul 13-7. Continuano a complicarsi la vita i rosanero e, sebbene a piccoli passi cerchino di porre rimedio allo svantaggio, con Priore a segnare i due punti per il -4 (14-10), impietoso arriva il 16-10 che spedisce tutti in panchina. Travolge la solidità in campo, soprattutto in ricezione, dei padroni di casa che vanno in tutta libertà a chiudere anche il secondo parziale 25-16. Un set poco brillante dei nostri Diavoli che assume però una nota di colore col debutto in campo anche dell’ultimo under 19, Mondonico Luca, in netta ripresa dopo l’infortunio che l’ha tenuto in pausa per due mesi.

S’inizia a giocare: Riflessi pronti e una squadra che ritrovare l’abc dei fondamentali! Il muro diventa portante e, con Fumagalli pronto a fermare le velleità avversarie, Maiocchi a sferrare di potenza le sue diagonali, i Diavoli allentano la presa dei biancoblu sul 6-8. Continua il trend positivo dei nostri ragazzi e in campo anche i veterani Brovelli e Priore iniziano a dir la loro in fase d’attacco (11-13). Con tre nostri pasticci Novi è pronta all’agguato sul 14-13. E’ testa a testa (16-15) ma è troppo ghiotta l’occasione per lasciarsela sfuggire. Lo sa bene il nostro Brovelli che rifila ai padroni di casa tre punti in sequenza che con l’attacco di Priore si trasformano nel ritrovato vantaggio 18-19. Finalmente si vedono in campo Diavoli meno vittime e più carnefici e a dimostrarlo è il caratterino dei nostri giovani: muro di Baratti e diagonale di Maiocchi a omaggiare il 20-23. Il servizio out di Priore e il quarto tocco fischiato dall’arbitro riequilibrano la fine del set 22-23. Alta tensione nelle fasi finali, coi Diavoli pronti a ricavarne il miglior beneficio possibile. S’inizia col muro di Fumagalli che cade di precisione sulla linea del campo avversario 22-24 ma Raffa recupera una palla praticamente fuori che si trasforma in punto miracoloso per Novi 23-24. Sul 24-24 il set è da decidersi ai vantaggi…. Rete di Moro 24-25 ma il mani out del nostro muro annulla la seconda set ball 25-25. Novi sbaglia l’attacco e noi ancora un mani out a
incalzare il pari 26. Arriva Brovelli a concretizzare il 27-27 e con sangue freddo ci regala l’ace del 27-28. Questa volta non
manchiamo il punto e con Priore chiudiamo un sorprendente terzo set 27-29.

Vendicativi questi padroni di casa, soprattutto Moro che in battuta concretizza 4 ace di fila per il 7-2. Dopo il quarto arriva anche il quinto, 8-2. Rimediamo almeno ad uno degli ace subiti replicando con la stessa moneta; Priore firma il 9-5. Torna a farsi sostanziale il gap, con gli avversari che di grande precisione smontano il muro dei Diavoli e si portano 15-7 e a seguire senza remora l’opposto di Novi che ferma il gioco sul 16-7. Piccoli segnali di ripresa arrivano da Brovelli anche se il punteggio non è allettante, 18-11. Scivoliamo nel panico più totale e subiamo l’ennesimo punto al servizio dell’opposto piemontese 21-11. Trova la rete il servizio di Gamba e sul 25-16 subiamo il primo stop stagionale in trasferta,sul campo di un avversario che in partita ha dimostrato con costanza il suo valore.
Coach Durand: “Un ottimo avversario era alla vigilia del match e un ottimo avversario ha dimostrato di essere sul campo Novi. Una sconfitta, la prima della stagione in trasferta, che non va drammatizzata perché per noi questa sfida era un’occasione per confrontarci con un avversario di livello, un bonus da poter gestire senza tensione soprattutto dopo la vittoria contro Bresso della scorsa settimana. Il piccolo rammarico resta per non aver sfruttato in toto questo bonus, avendo lasciato andare i primi due set, affrontati troppo frenati e con poco brio. Sembrava che nel terzo set avessimo trovato la quadra, giocando e vincendo un parziale ad alti livelli contro Novi che non ci ha concesso praticamente nulla, avendo conquistato tutti e ventinove i punti da soli. Peccato per l’ultimo set, compromesso dai sei ace subiti alle prime battute. Archiviamo questa trasferta guardando il bicchiere mezzo pieno e ripartiamo dalla prossima delicata e importantissima sfida contro Bollate”.

TABELLINO:

Novi- Diavoli Rosa (3-1)
(25-18, 25-16, 27-29, 25-16)
Diavoli Rosa: DeBerardinis,Priore 16,Mandis 8,Fumagalli 8,Brovelli 14, Morato, Raffa (L)
E: Baratti 1,Maiocchi 9,Gamba 3,Barsi,Mondonico,Piazza L2
1^ All. Durand, 2^ All. Traviglia
Pall. Novi: Prato, Moro, Belzer, Repossi, Scarrone, Guido, Gobbi L
fonte: Ufficio stampa Diavoli Rosa