Red Bull Bike Diaries, il viaggio on the road con un protagonista brianzolo

Un brianzolo di Giussano è protagonista della web serie ideata da Redbull: quattro amici in mountain bike da Piacenza a Portofino.
Si chiama Marco Aurelio Fontana ed è uno tra i più talentuosi biker e ciclocrossisti a livello internazionale, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2013. Ora il 30enne nato a Giussano è protagonista dei Red Bull Bike Diaries, una web serie in tre puntate ideata dall’omonima bevanda energetica. I “diari della bicicletta” in versione Red Bull seguono Marco, Claudio, Leonardo e Martino, quattro amicidiversissimi tra loro ma con in comune la passione per la mountain bike, in un viaggio su due ruote da Piacenza a Portofino, affrontando le salite dell’Appennino con fatica, sudore, ma anche divertimento ed emozioni.
Equipaggiati con zaino e caschetto, i quattro biker hanno inforcato le bici e sono partiti da Bobbio (Piacenza), disegnando un inedito percorso attraverso l’Appennino per raggiungere la splendida Portofino. Una storia di amicizia e di sport raccontata in tre episodi. La prima puntata è già online dal 1° dicembre, mentre i video successivi verranno pubblicati mercoledì 3, venerdì 5 e martedì 9.
«Un viaggio come quello che abbiamo realizzato è l’essenza dell’andare in bicicletta – ha raccontato Marco Fontana, che sulla bici ha esordito a 11 anni grazie alla s.c. Cesano Maderno -, l’abbiamo sognato per anni e finalmente siamo riusciti a ritagliarci del tempo per farlo. Viaggiando in bici hai modo di incontrare paesaggi, terreni e colori diversi – ha poi aggiunto -. L’Italia è un posto fantastico per girare in bicicletta, proprio perché puoi vedere posti completamente differenti, a poca distanza l’uno dell’altro».