“Sicuri con la neve 2015”: al via il corso sulla prevenzione

Con “SICURI con la NEVE”, domenica 18 gennaio 2015, si terrà in tutta Italia la XII giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga.
Promuovere la cultura della prevenzione degli incidenti in neve fresca, fondata sulla consapevolezza e la responsabilità personale, è uno degli obiettivi principali del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Con “SICURI con la NEVE”, domenica 18 gennaio 2015, si terrà in tutta Italia la XII giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga e tipici della stagione invernale; una serie di manifestazioni organizzate dal CNSAS e dal CAI (Club alpino italiano), insieme con le Scuole d’Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e Scuole Centrali di Escursionismo, Alpinismo Giovanile, Fondoescursionismo, il Servizio Valanghe Italiano, la Società Alpinistica F.A.L.C., con il supporto di enti e amministrazioni che si occupano di montagna. Sono in programma convegni, percorsi presidiati da tecnici e istruttori, stand informativi e campi neve organizzati.
I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni e mettere in pratica i principi di una corretta movimentazione in ambiente innevato, la gestione dell’autosoccorso, la sensibilità sul sondaggio, la ricerca con l’ARTVa e con le unità cinofile. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.