Unione dei comuni: ora tocca a Bellusco e Mezzago

Pacco regalo per gli abitanti di Mezzago e Bellusco: i sindaci delle due città hanno annunciato che nel 2015 avverrà l’unione fra i due comuni.
Pacco regalo per gli abitanti di Mezzago e Bellusco: i sindaci delle due città hanno annunciato che nel 2015 avverrà l’unione fra i due comuni.
Il percorso di costruzione della nuova unione partirà questa sera a Mezzago dove nel corso del consiglio comunale si discuterà il documento di indirizzo nel quale sono riassunte le motivazioni che danno inizio al percorso di Unione.
“L’unione è la giusta prospettiva con cui guardare l’evolversi della realtà attuale – afferma Giorgio Monti, sindaco di Mezzago -All’interno di essa si potranno trovare e valorizzare le risorse per garantire sevizi di qualità, per progettarne di nuovi, per governare al meglio i cambiamenti di questo tempo. Con questo indirizzo tracceremo i confini della nuova aggregazione, ma la costruzione dei contenuti dovrà essere partecipata e condivisa: solo così potremo raccogliere le opportunità migliori per i nostri cittadini”.
Bellusco e Mezzago già da anni condividono diversi servizi del
territorio, come ad esempio la polizia locale. Ma le due città fanno parte di un territorio, quello della Brianza est, che ha una rete ben più ampia di collaborazioni, come Offerta Sociale che opera da anni nel welfare.
“Anche senza un obbligo giuridico riteniamo che una aggregazione sia in questo momento uno strumento fondamentale per svolgere il compito a cui siamo chiamati – afferma Roberto Invernizzi, sindaco di Bellusco – non semplicemente economie di scala, efficacia ed efficienza ma una strada nuova, la somma di esperienze positive ed una vera capacità di pensare al futuro.”
Obiettivo comune è la partenza entro fine 2015 della nuova realtà amministrativa.