Vero Volley Monza: lotta ma cede i tre punti all’Altotevere Città Di Castello

Nell’ottava giornata di regular season di Superlega, Vero Volley Monza cede all’Altotevere Città di Castello alla fine di un match molto combattuto che ha visto gli umbri imporsi per 3-1.
Non è bastata la reazione d’orgoglio ai ragazzi di coach Oreste Vacondio per portare a casa la partita contro L’Altotevere Città di Castello. Nell’ottava giornata di regular season di Superlega, Tiberti e compagni lasciano i 3 punti nel palazzetto di San Sepolcro alla fine di un match molto combattuto che ha visto gli umbri imporsi per 3-1.
Per i monzesi sono ancora troppi gli errori in battuta (18 contro i 14 di Città di Castello) oltre a qualche imprecisione sulle coperture, ripagate però da una buona prestazione a muro (11 muri punto contro gli 8 egli avversari) con Elia e Gotsev migliori interpreti del fondamentale (4 muri punto a testa).
Dopo un avvio contratto, dal secondo set i brianzoli hanno dato prova di saper giocare una buona pallavolo oltre a dimostrare di essere in costante crescita, almeno dal punto di vista psicologico. Il Vero Volley infatti ha tenuto alto il ritmo rispondendo punto a punto all’avversario e portandolo ai vantaggi prima di cedere 28-26. Nel terzo set è arrivata la reazione di un gruppo che ha voglia di dimostrare di meritare la massima serie e, grazie a delle scelte azzeccate dal regista Tiberti sulla distribuzione del gioco, è capace di chiudere il parziale 25-21.
Nonostante i 5 giocatori in doppia cifra (Padura Diaz su tutti con 19 punti), è l’Altotevere a portare a casa il quarto set dopo una battaglia punto a punto durato fino al 20, quando i ragazzi di coach Montagnani hanno preso la situazione in pugno chiudendo il match sul 25-22
Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “Ci creiamo delle condizioni per arrivare ai tre punti e poi sbagliamo nei momenti che ci permetterebbero di avere margine sull’avversario. Ci complichiamo la vita da soli, andando a sbagliare le cose più semplici. Se vinciamo le azioni importanti, costringendo gli altri a correre ai ripari e poi facciamo errori nell’azione successiva diventa dura. Anche a livello psicologico patiamo ancora il fatto di non aver conquistato i tre punti”.
Dario Livio (Team Manager Vero Volley Monza): “Purtroppo non ce l’abbiamo fatta. Siamo riusciti a fare delle buone cose, poi siamo mancati nei momenti più delicati per mancanza di serenità. Come era successo in altre partite dal punto di vista caratteriale abbiamo fatto tanto, poi però il risultato non è arrivato. Dobbiamo lavorare tanto e aspettare che arrivino momenti migliori “.
PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Vero Volley Monza affronterà Cucine Lube Banca Marche al PalaIper, domenica 7 dicembre, alle ore 18.00, nella nona giornata di Superlega Unipolsai.
ALTOTEVER PALLAVOLO – VERO VOLLEY MONZA 3-1 (25-22; 28-26; 21-25; 25-22)
ALTOTEVERE PALLAVOLO: Corvetta 2, Maric 20, Della Lunga 19, Randazzo 20, Mazzone 8, Aganits 3, Tosi (L), Teppan, Daldello. A disp.: Baroti Dolfo, Franceschini, Lensi (2L). All. Montagnani.
VERO VOLLEY MONZA: Jovovic 1, Padura Diaz 18, Botto 13, Galliani 15, Elia 13, Gotsev 11, De Pandis (L), Tiberti 1, Wang 2. A disp.: Vigil Gonzales, Bonetti, Procopio. All. Vacondio.
Arbitri: Marco Zavater, Vittorio Sampaolo
NOTE
Durata set: 27 ‘, 32‘, 30‘, 29‘; totale 1h58’
Altotevere Pallavolo (b.v. 4, b.s. 13, muri 8, errori 6),
Vero Volley Monza (b.v. 3, b.s. 18, muri 11, errori 6)
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto archivio di Luca Renoldi