Vero Volley Monza: cede in casa contro T.I. Diatec Trentino

Nonostante la sconfitta, Vero Volley Monza, tiene testa alla corazzata dell’Energy T.I. disputando un’ ottima partita, e cedendo solo nel finale del terzo set.
Al PalaIper, davanti a 1928 spettatori, il Vero Volley Monza dimostra di essere in un buon periodo di forma. La truppa di Vacondio, nonostante la sconfitta, tiene testa alla corazzata dell’Energy T.I. disputando un’ottima partita, e cedendo solo nel finale del terzo set.
Il match si apre con due punti consecutivi di Galliani che lanciano Monza avanti 3-1. Reazione immediata dell’Energy T.I.: attacco vincente di Kaziyski e due ace consecutivi di Nemec, portano gli ospiti sul 5-3. Si arriva al time-out tecnico con Trento avanti 12-7 grazie all’errore di Botto che non riesce a toccare le mani del muro. Si ritorna in campo con due punti consecutivi di Gotsev: primo tempo e attacco vincente su free-ball 12-9 per Trento. Muro vincente di Padura Diaz su Kaziyski ed il Vero Volley torna a meno tre. Nemec (MVP della partita) attacca bene da posto quattro e Trento torna a più quattro, 14-10. Il Vero Volley non molla e Trento prova a scappare: attacco di Galliani, 23-18 per gli ospiti, e Kazyiski che mette a segno una grande giocata, 24-18. Ancora Galliani tenta di tenere a galla i suoi, 24-19, ma Padura Diaz spara sulla rete. Il primo set si chiude sul punteggio di 25-19 per gli ospiti.
Inizio di secondo set fotocopia del primo, con Trento avanti al time-out tecnico grazie al primo tempo di Birarelli, 12-9. Servizio out del centrale del centrale di Trento ed ace di Padura Diaz, 12-11. I trentini rispondono con due punti consecutivi di Nemec andando a più tre, 14-11, e Padura Diaz risponde per il Vero Volley, 14-12. Ancora attacco vincente di Nemec per Trento, da posto due, e gli ospiti provano a scappare 15-12. Fase calda del match con l’Energy che tenta di mettere la freccia e Monza che cerca di reagire. Gotsev sbaglia il primo tempo servitogli da Jovovic, 17-13, e Vacondio chiama time-out. I padroni di casa però si trasformano: dal 21-18, agganciano il pareggio 21-21 grazie ad un filotto di tre punti. Lanza non sbaglia da posto due, e Trento torna avanti. Elia mette a segno il primo tempo che vuol dire parità, 22-22. Questa volta è Stoytchev a chiamare time-out. Padura Diaz sbaglia il servizio ma poi si rifà subito mettendo giù un gran pallone da seconda linea, 23-23. Ancora Lanza con un ottimo attacco da posto quattro, 24-23 Trento. E’ out il servizio di Lanza e il match è ancora in parità 24-24. Primo tempo vincente di Solè e mani fuori di Nemec, il secondo set finisce 26-24 a favore di Trento.
Terzo set combattuto fino 7-7, con il Vero Volley che dimostra di essere in crescita. Padura Diaz attacca fuori, e Trento va per la prima volta avanti nel set 8-7. Monza però riacciuffa subito il pareggio grazie all’attacco di Kaziyski che tocca l’asticella. Equilibrio fino al punteggio di 11-11, con Padura Diaz a fasi alterne, un ottimo Bonetti (subentrato ad un opaco Botto), Jovovic e Gotsev in gran giornata. Il Vero Volley ci crede e fino al time-out tecnico, arrivato sul 12-11 per Trento, la partita è aperta. I trentini però tirano fuori tutta la loro esperienza e dimostrano di essere più precisi sia in attacco che in difesa. Pipe di Kaziyski dopo una lunga azione e Trento è avanti di tre punti per la prima volta nel set. L’ultimo parziale si chiude con gli ospiti bravi a sfruttare le occasioni: primo tempo di Birarelli, 21-17, ed ace di Nemec, 22-17. La partita si chiude sul punteggio di 25-18 per Trento grazie all’attacco out di Padura Diaz. Gli ospiti conquistano il bottino pieno, pur faticando contro un Vero Volley che dimostra di essere in crescita. I monzesi cercheranno la loro prima vittoria stagionale lunedì, nella trasferta di Padova che vale l’ultima giornata di andata di Superlega UnipolSai.
Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “Io penso che abbiamo giocato una buona partita contro un grande avversario. Abbiamo commesso qualche errore di troppo, e contro una squadra così solida è normale che lo paghi. Nel primo set la partita era ancora psicologicamente da giocare. Nel secondo abbiamo giocato punto a punto, dimostrando di esserci. Con qualche errore di meno avremmo potuto fare meglio. Comunque stiamo crescendo, e questo è molto importante”.
Radostin Stoytchev (1° Allenatore Energy T.I. Diatec Trentino):”Dopo la nostra buona partita contro Modena la difficoltà era di non mollare con la testa. Monza arrivava da una buona prestazione contro Perugia ed il nostro intento era quello di tenerli sempre a distanza di tre, quattro punti. Ci siamo riusciti sia nel primo che nel terzo set. Nel secondo ci siamo incastrati mettendoci in difficoltà da soli. Ma alla fine abbiamo ripreso a giocare, portando a casa i tre punti”.
PROSSIMI APPUTNAMENTI: Il Vero Volley Monza di Oreste Vacondio sarà impegnato nella trasferta di Padova del 29 dicembre, contro la Tonazzo, valida per la tredicesima, e ultima giornata di andata, di Superlega UnipolSai.
Vero Volley Monza – Energy T.I. Diatec Trentino 0-3 (19-25, 24-26, 18-25)
Vero Volley Monza: Botto 1, Gotsev 13, Padura Diaz 13, Galliani 8, Elia 3, Jovovic 1; De Pandis (L). Bonetti 4,Tiberti. N.E. Vigil Gonzalez, Wang, Bonola, Procopio (L). All.Vacondio
Energy T.I. Diatec Trentino: Lanza 12, Solè 7, Nemec 16, Kazyiski 13, Birarelli 7, Zygadlo 1;Colaci (L). Burgsthaler 1, Fedrizzi, N.E. Nelli, Mazzone, Thei (L). All. Stoytchev
NOTE
Arbitri: Diego Pol, Gianni Bartolini
Durata set: 25 ‘, 29‘, 25‘; totale 1h19’
Vero Volley Monza: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, muri 6, errori 15, attacco 41%
Energy T.I. Diatec Trentino: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 7, errori 16, attacco 57%
MVP: Martin Nemec
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago