Verso rifiuti zero: da domani arriva l’Ecuosacco in 7 città

31 dicembre 2014 | 00:15
Share0
Verso rifiuti zero: da domani arriva l’Ecuosacco in 7 città

Sette comuni brianzoli dal 1 gennaio introduranno per la raccolta del rifiuto secco l’Ecuoscco.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2014 da Mezzago, Bellusco e Grezzago, altri sette comuni brianzoli dal 1 gennaio introduranno per la raccolta del rifiuto secco l’Ecuoscco.

Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Lesmo, Sulbiate e Vaprio d’Adda. Saranno questi i comuni che da domani avranno a che fare con il sacco rosso. Rispetto ai primi tre comuni in cui si è sperimentato con ottimo successo il nuovo metodo di raccolta (la produzione di rifiuto indifferenziato è diminuita in media di più del 40%) ci saranno delle piccole modifiche: i sacchetti distribuiti non saranno più da 60 ma da 40 litri, e saranno in numero maggiore rispetto al passato.

Ogni cittadino avrà un certo numero di sacchi rossi ogni anno a disposizione e l’indifferenziata verrà ritirato dai mezzi Cem solo se in questi contenitori. Chi finirà i sacchi prima del previsto potrà ritirarli nuovamente in comune ma gli verrà addebitato il costo aggiuntivo all’interno della Tari.

La distribuzione nei nuovi comuni dell’Ecuosacco è partita da un mese, ma ad oggi, ci sono diversi cittadini che non li hanno ritirati, come testimonia il sindaco di Caponago Monica Buzzini, che sul suo account ufficiale di Facebook, bacchetta gli ultimi ritardatari: “Ancora mancano utenze sia domestiche che non domestiche da ritirare. Per questo assessori e consiglieri si sono resi ulteriormente disponibili per ritiro per sabato 3 e lunedì 5 gennaio e che ringrazio. C’è stato un mese di tempo, ma onestamente credo che se fossero stati anche 2 o 3 saremmo nella stessa situazione.”