Video dei balli seminudi al comando dei vigili di Biassono, è bufera

Ecco il video dei balli seminudi al comando dei vigili di Biassono. Il sindaco, al nostro giornale dice: “mi prendo le mie responsabilità”. Ma le opposizioni, vogliono la sua testa.
Il video pare sia almeno di un anno fa, ma in questi giorni è stato “dato” alla stampa locale e ha gettato nella bufera il comando dei vigili di Biassono. Ci sono anche delle foto che girano.
Si vedono agenti della locale che ballano seminudi e altre foto di pranzi all’interno degli uffici. Le immagini sono state portate in questi giorni a «Il Cittadino». La vicenda è diventata subito un caso politico e oggi, domenica 30 novembre, se ne è parlato anche in consiglio comunale, per altro convocato di domenica in quanto la giunta era in ritardo con l’approvazione dell’assestamento generale al Bilancio di Previsione.
“Mi aspettavo che mi avrebbero fatto delle domande su quel video – racconta al telefono Piero Malegori, il primo cittadino in quota alla Lega Nord – I fatti ripresi risalgono ad almeno un anno fa, si tratta quindi di fatti vecchi che qualcuno per screditare l’operato del comando dei vigili, dei carabinieri e il mio ha messo in giro proprio adesso. Sapevo di quella gogliardata, nel settembre 2013 mi avevano mostrato delle immagini di questo scherzo, di questo momento poco edificante del nostro comando di polizia e subito feci un richiamo verbale ai soggetti coinvolti. Non lo feci scritto perchè non c’erano gli estremi, ma dissi loro che non doveva mai più ripetersi una cosa del genere”.
Un comando di polizia che negli ultimi due anni è finito troppo spesso sui giornali, sia per il caso della cimice spia trovata nell’auto di servizio, sia per quello dell’ex vice sindaco che affiancava nel giugno 2008 le pattuglie della polizia arrivando ad una denuncia per presunto abuso di potere (il processo è ancora in corso e la seconda seduta si terrà il 15 dicembre 2014) . “Dopo il coinvolgimento dell’ex comandante nella faccenda Sias che ha portato alla sua sostituzione, è iniziato un processo di riorganizzazione dell’intero corpo di polizia – aggiunge il primo cittadino – Mi dispiace che la città di Biassono finisca agli onori delle cronache per fatti di questo tipo ma non è affatto vero che sia io sia i carabinieri non abbiamo fatto nulla per indagare su quello che lì accadeva in passato: sono due anni che lavoro per ridare onorabilità al comando dei vigili. E chissà perchè ora spunta questo video?”.
Non la pensano così le opposizioni e in particolare Alberto Caspani che chiede le dimissioni di Piero Malegori. “Oggi in Consiglio comunale ci ha dato delle risposte evasive, ma i fatti sono che dalla passata amministrazione o per un motivo o per un altro il comando di polizia è finito sui giornali. Questa è solo l’ultima di una serie di scandali. Il sindaco dà la colpa a terzi, parla di complotti politici, ma il volerla mettere in politica non lo solleva dalle sue responsabilità: la delega alla sicurezza è sua. E lui si deve dimettere”.