Grazie al Mosé Bianchi il sito della Reggia di Monza diventa internazionale

In vista di Expo e del fatto che la Villa Reale sarà sede di rappresentanza, il sito della Reggia di Monza non poteva che internazionalizzarsi. E accadrà grazie al contributo del Mosè Bianchi.
In vista di Expo e del fatto che la Villa Reale sarà sede di rappresentanza, il sito della Reggia di Monza non poteva che internazionalizzarsi. E accadrà grazie al contributo del Mosè Bianchi.
Il sito della Villa Reale e del Parco di Monza (www.reggiadimonza.it) sarà presto disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Plurilingue saranno anche le brochures dedicate al Parco e all’intero complesso monumentale che andranno in stampa per Expo.
Merito del progetto di alternanza scuola-lavoro studiato dal liceo linguistico Mosé Bianchi di Monza insieme al Consorzio di gestione di Villa Reale e Parco. Cinquanta ragazzi della 4AL e 4 BL del liceo sono al lavoro da lunedì per due settimane, sei ore al giorno, per tradurre i contenuti di storia della villa, dei giardini, del parco, ma anche tutte le informazioni pratiche per aiutare i visitatori stranieri nella visita.
L’accordo tra il dirigente scolastico, Guido Garlati e il direttore del Consorzio Lorenzo Lamperti sarà siglato nell’aula magna della scuola, giovedì mattina a mezzogiorno.
In base al programma stilato dalle professoresse Loredana Chiasera e Antonia Bissacco, mercoledì mattina i neo-traduttori sono attesi in Villa Reale per una visita guidata agli appartamenti di Umberto e Margherita.
“Ai ragazzi- spiega Lamperti- abbiamo chiesto anche un lavoro di ricerca e analisi dei siti delle residenze reali e dei parchi più celebri in Europa e nel mondo: da Schönbrunn a Versailles, da Central Park a Hyde Park per cogliere novità e suggerimenti”.
“Questo accordo- commenta il preside Garlati- è la dimostrazione di un liceo che sa stare al passo con i tempi ed è una grande opportunità per i ragazzi non solo per mettere a frutto le loro conoscenze, ma anche per saperne di più di un monumento così importante della loro città”.