In brianza la Cultura si fa sistema: grazie a Valvola nasce la Culture Map

Si chiama Culture Map e consiste nella mappatura delle realtà e degli operatori di cultura in Brianza. Un vero e proprio censimento messo in atto dall’associazione Valvola.
Si chiama Culture Map e consiste nella mappatura delle realtà e degli operatori di cultura in Brianza. Un vero e proprio censimento messo in atto dall’associazione Valvola, finalizzato alla creazione di una mappa interattiva, consultabile gratuitamente in internet da chiunque.
La mappa si terrà aggiornata grazie al coinvolgimento degli stessi iscritti e sarà uno strumento che metterà in comunicazione chi la cultura la fa, ma anche chi la cerca. Iscriversi o iscrivere la propria associazione è semplice e immediato: pochi passaggi sul sito www.valvola.eu, per far parte di un vero e proprio sistema.
I vantaggi della mappatura saranno per il pubblico, ma anche per gli stessi operatori culturali: sapere quali attività vengano svolte, dove, e da chi, permetterà ai cittadini di conoscere più da vicino il “farsi” della cultura sul territorio; soprattutto, consentirà agli operatori di conoscersi e riconoscersi, mettendo in moto un circolo virtuoso di scambio e collaborazione.
Questo strumento darà l’impulso per una nuova fase della pianificazione culturale in Brianza: non più tante buone iniziative slegate fra loro e spesso in sovrapposizione, ma una rete di associazioni, enti e soggetti capaci di pensare a strategie comuni. Culture Map, avvicinando le realtà culturali della Brianza, preparerà il terreno per questa nuova fase.
Culture Map è soltanto il primo dei tanti progetti messi a punto da Valvola, l’associazione culturale monzese nata per favorire le sinergie fra i diversi operatori culturali attivi in Brianza: un territorio ricco di iniziative e realtà in fermento, ma troppo spesso isolate e perciò non sempre adeguatamente riconosciute e seguite da parte della cittadinanza.
L’obiettivo di Valvola è consentire a queste realtà di “fare rete” mettendole in condizione di conoscersi, collaborare e crescere insieme: l’unico modo per far sì che l’offerta culturale brianzola – nel suo complesso, e non soltanto per singole iniziative – possa raggiungere la stessa maturità, la stessa visibilità e la stessa riconoscibilità di altri territori in Italia.