Iniziative e incontri, la Giornata della memoria sbarca on line

27 gennaio 2015 | 22:05
Share0
Iniziative e incontri, la Giornata della memoria sbarca on line

La Provincia ha raccolto gli appuntamenti legati alla Giornata della memoria e alla Giornata del ricordo in un’unica agenda on line sul sito istituzionale

Tutte le iniziative per celebrare la Giornata della memoria raccolte in un unico calendario on line. Il 27 febbraio è la data indicata dalle istituzioni italiane per ricordare gli orrori della Seconda guerra mondiale e in particolare i campi di concentramento nazisti.

Monza e tutte le amministrazioni brianzole, al pari di molte altre amministrazioni italiane, hanno organizzato manifestazioni, incontri e convegni anche in vista della Giornata del ricordo in programma per il 10 febbraio. Decine di iniziative fra le quali può risultare complicato orientarsi e così l’amministrazione provinciale ha deciso di ordinarle tutte in un calendario on line.

“La Provincia MB è la Provincia dei Comuni: per questo abbiamo deciso di dare valore a tutte le numerose iniziative programmate nelle scuole, nelle biblioteche, nei teatri e nelle piazze della Brianza – ha spiegato il presidente, Gigi Ponti – Mettendo in rete l’agenda completa degli eventi offriamo ai cittadini tante occasioni di partecipazione e conoscenza per coltivare la memoria e non dimenticare gli importanti insegnamenti tratti dalle pagine della nostra Storia collettiva”.

Le amministrazioni che hanno aderito al progetto sono 40. Il calendario contiene poco meno di 100 iniziative, 47 conferenze, 3 fra dibattiti e letture e una decina fra gite e vari appuntamenti che coinvolgono le scuole. L’agenda della Memoria e del Ricordo Mb è consultabile online sul portale della Provincia ed è costantemente aggiornata anche sui canali Social Network dell’Ente: Facebook, Twitter, Google plus.