Metro, quanto costa a Monza? Per il comitato 440 milioni di euro

29 gennaio 2015 | 01:52
Share0
Metro, quanto costa a Monza? Per il comitato 440 milioni di euro

La linea prevista nello studio di Metropolitana Milanese Spa tra Bettola e la Villa Reale, passando per l’Ospedale San Gerardo, a detta del comitato richiederebbe 440 milioni di euro.

Ma quanto costa costruire la Metropolitana di Monza? A questa domanda ha cercato di dare una risposta il Comitato San Fruttuoso 2000 che da tempo ormai si batte affinchè il metrò giunga nella città di Teodolinda.

La linea prevista nello studio di Metropolitana Milanese Spa tra Bettola (dove sta per arrivare la M1) e la Villa Reale, passando per l’Ospedale San Gerardo, su un itinerario di 7,6 chilometri con 8 stazioni, a detta del comitato richiederebbe 440 milioni di euro (dato tratto dallo studio prima citato).

monza progetto metro 1«Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta di una cifra di per sé enorme, anzi. – commentano – E nemmeno si tratta di una cifra eccessiva per Monza. Per la M5 “lilla” attualmente in esercizio a Milano (Bignami-Garibaldi) sono stati spesi 600 milioni di euro. La M4 “blu”, della quale stanno partendo i lavori a Milano, prevede un investimento di 1 miliardo e 800 milioni. Per citare qualche esempio. Il 76% delle linee metrò di Milano insistono sul suo territorio e non escono dal capoluogo. Lo Stato partecipa a tutti questi progetti con un impegno che oscilla tra il 50 e il 70% del valore e continua ad investire in metrò (anche a Cagliari e Cosenza)».

Nessuna paura davanti a queste cifre per Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza che ha aggiunto:  “Guardando ai costi, alcuni si spaventano. Ma noi dobbiamo fare ragionamenti svincolati dalla abituale parsimonia brianzola. Siamo contribuenti di alto livello, abbiamo
diritto ad avere investimenti statali al pari degli altri. E se non si investe su Monza, le nostre tasse saranno usate solo altrove. Il ministro Lupi ha affermato che si vorrebbe prolungare la M5 ulteriormente da San Siro a Figino-Settimo Milanese, il che comporterebbe l’esborso di circa altri 700-800 milioni di euro. Noi sosteniamo che andrebbe invece costruito il metrò di Monza: è più giustificato per la densità abitativa, per il volume degli spostamenti delle persone e dalla necessità urgente di ridurre traffico e inquinamento».