Parchi e foreste, la Provincia stanzia oltre 30 mila euro

29 gennaio 2015 | 06:49
Share0
Parchi e foreste, la Provincia stanzia oltre 30 mila euro

Palazzo Grossi ha erogato i finanziamenti legati al bando per misure forestali del 2014. Il Parco di Monza ha ottenuto più di 28 mila euro. Il resto, al Plis del Molgora

Oltre 30 mila euro per i parchi di Monza e del Molgora. La Provincia ha approvato la graduatoria dei finanziamenti connessi al bando per misure forestali del 2014. Il Parco di Monza ha ottenuto 28.624 euro per il progetto di pianificazione forestale e per il piano di assestamento forestale semplificato, mentre il Plis del Molgora potrà contare su poco più di 5 mila euro per un progetto di miglioramento delle aree boschive.

“Mi fa piacere aprire il 2015 con l’erogazione di contributi a favore dell’Ambiente – ha spiegato Gigi Ponti, presidente di palazzo Isimbardi –  La Brianza ha un piccolo patrimonio forestale, attorno ai duemila ettari, ricco di biodiversità e prezioso per l’equilibrio ecologico del territorio. Anche di questo patrimonio dobbiamo prenderci cura unendo risorse, competenze e progettualità per tutelare il territorio ancora libero dall’urbanizzazione”.

In particolare, il Consorzio di gestione di Parco e Villa ha presentato il piano di assestamento forestale con un programma di azioni e investimenti in relazione alle priorità per la valorizzazione del patrimonio boschivo. Il Plis del Molgora, invece, ha presentato un progetto per la manutenzione delle aree dedicate a bosco con l’obiettivo di assicurare un nuovo popolamento forestale nel medio – lungo periodo.