Cofferati lascia ed è terremoto in casa Pd. Civati: “Dovremmo tornare a votare”

19 gennaio 2015 | 00:58
Share0
Cofferati lascia ed è terremoto in casa Pd. Civati: “Dovremmo tornare a votare”

All’indomani dall’addio di Sergio Cofferati, sconfitto alle primarie liguri da Raffaella Paita, è terremoto in casa Pd.

“Se si chiede a Sergio Cofferati di lasciare l’Europarlamento dopo essere uscito dal Pd, “forse” con la stessa logica “dovrebbero dimettersi tutti. E tornare a votare”. A parlare, o meglio a scrivere sul suo blog, è il deputato del Pd, il monzese Pippo Civati.

“Perché se quelli che cambiano gruppo vengono nel Pd, allora va benissimo. Se uno esce dal gruppo del Pd, pur rimanendo nel Pse, deve dimettersi. E quelli che sono entrati nel Pd dagli altri gruppi, accolti trionfalmente come convertiti? E quelli che ci si aspetta arrivino da Grillo? E quelli eletti con l’Ncd che erano di Forza Italia e grazie a una scissione consentono a Renzi di governare? Non si dovrebbero dimettere?”.

All’indomani dall’addio di Sergio Cofferati, sconfitto alle primarie liguri da Raffaella Paita, è terremoto in casa Pd. Civati, infatti, sostiene che il caso Cofferati non sia semplicemente un “caso”. “Il Pd imbarca con orgoglio la destra (ligure e non solo) e perde molti elettori. Diciamo che si tratta di un voto di scambio, come tanti in questi giorni: dentro la destra, fuori la sinistra”. Che si rafforzi in questo modo l’ipotesi della nascita di un nuovo movimento di sinistra? Ancora presto per dirlo, per capire le conseguenze bisognerà attendere un po’, come dichiarato dallo stesso Civati.