Premio letterario Carlo Vittone: aperte le iscrizione alla prima edizione

Al noto scrittore ed editore, scomparso nel luglio del 2013 il comitato intitolato all’ex professore all’ISA di Monza ha istituito un premio. Ecco come partecipare.
Il premio letterario in memoria di Carlo Vittone ha preso il via. Al noto scrittore ed editore, scomparso nel luglio del 2013 il comitato intitolato all’ex professore all’ISA di Monza, presieduto dalla sua compagna Eva Giori, ha istituito un premio a lui dedicato.
A maggio l’amministrazione comunale gli aveva destinato il Giovannino d’oro alla memoria, riconoscendogli quell’amore per la sua città. È stato un uomo di cultura, oltre che un insegnante, sempre aperto al dialogo con i suoi studenti. Al suo attivo tante opere come autore, traduttore, curatore ed editore, opere di discipline diverse, dalla letteratura all’arte alla filosofia, materia nella quale ha conseguito la sua prima laurea alla Normale di Pisa, nel 1979 (conseguirà la seconda, in lingua e letteratura tedesca, l’anno successivo). E’ stato anche, negli anni Novanta, assessore al Parco e poi consigliere comunale.
Sul sitoè possibile tutti i dettagli per partecipare al bando. Il tema è: “L’insegnante. Maestro di vita, maestro di sapere”. Ai partecipanti si richiede di elaborare un’opera inedita che riguardi la figura dell’insegnante nel suo ruolo di educatore e formatore, la sua funzione nello sviluppo e nel divenire degli individui in ambito scolastico, culturale e umano. Sono previste due sezioni, una per elaborati artistici e/o narrativi, aperta agli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole medie superiori di Monza e per i diplomati nell’anno 2013 (un omaggio agli ex studenti di Carlo Vittone), l’altra aperta a tutti i cittadini italiani e dedicata ai soli racconti.
Sono previsti premi per i primi tre classificati di ciascuna sezione (500, 300 e 200 euro). Gli elaborati e la documentazione completa dovranno pervenire entro il 31 marzo 2015.
Info: www.carlovittone.it
Ultimo aggiornamento 23 febbraio ore 8.00