
Tortini di cioccolato: una ricetta buona in tutti i sensi….”dal cuore tenero”.
Il cioccolato è un “must have” in ogni dispensa. Al latte, fondente, bianco o con le nocciole: io proprio non so resistergli. E’ uno dei mie tanti punti deboli culinari ma, fin da quando ero piccola, occupa senza dubbio il podio della mia top ten.
Inutile dirvi che i dolci preparati con questo “confortevole” ingrediente sono i miei preferiti. Oggi vi preparo una ricetta buona in tutti i sensi….”dal cuore tenero” insomma. I tortini fondenti sono un dessert intramontabile: i piccoli li adorano e i grandi…. li seguono a ruota!
Mettiamoci ai fornelli, o meglio, al forno!
Ingredienti
– 150 gr cioccolato fondente
– 80 gr burro
– 2 uova e un tuorlo
– 20 gr di farina 00
– 80 grammi di zucchero a velo vanigliato
Tempo: 30 minuti
Preparazione
Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro. In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso e privo di grumi. Quando la crema sarà densa e voluminosa aggiungetevi il cioccolato precedentemente fuso e, sempre montando con le fruste, unite la farina.
Imburrate degli stampini monoporzione: io li uso di alluminio ma anche quelli in silicone vanno benissimo. Riempite con il composto fino a metà (non di più o in cottura straborderanno) e infornateli nel forno già caldo a 180 gradi in modalità statica.
Dopo 10 minuti toglieteli dal forno (non lasciateli troppo o il cuore si cuocerà e non rimarra cremoso) e, dopo averli fatti riposare un paio di minuti, capovolgete i pirottini su dei piattini. Spolverate con zucchero a velo.
I tortini vanno serviti ancora caldi, preparateli poco prima di sedervi a tavola, saranno pronti giusto in tempo per l’ora del dessert!
Buona settimana a tutti! A venerdì prossimo!
(foto di Roberto Bozza)