Vero Volley Monza: seconda vittoria consecutiva contro Top Volley Latina

Al PalaIper Vero Volley Monza conquista la seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico amico, battendo 3-1 un’ottima Top Volley Latina.
Hanno dato spettacolo il Vero Volley Monza e la Top Volley Latina nella prima giornata di ritorno della Superlega UnipolSai. Al PalaIper, 1080 spettatori, la squadra di Oreste Vacondio conquista la seconda vittoria consecutiva, la prima davanti al pubblico amico, battendo 3-1 un’ottima Top Volley Latina.
Il match, incandescente fin dalle prime battute, si apre con il Vero Volley abbastanza spento: i ragazzi di Vacondio non riescono ad imporre il loro gioco, soffrendo la quantità e la qualità di Latina sia in attacco, con le giocate di Starovic e Urnaut, che a muro con Rauwerdink. Giocata di seconda di Sottile su una free ball per Latina e la Top Volley prova a scappare 10-5. Galliani non riesce a schiacciare due palle servitagli da Jovivic: prima prende l’asticella, poi spara out. La Top Volley chiude in vantaggio, 12-5, al time-out tecnico. Galliani prova a rifarsi suonando la carica con un attacco vincente da posto quattro, 18-11, ma Sottile mura Botto, 19-11. I monzesi non riescono a reagire e commettono qualche ingenuità: Padura Diaz spara sulla rete, 21-12, e Urnaut non sbaglia da zona quattro, 22-12. Vacondio chiama time-out per dare una scossa. Botto va a segno da posto quattro, 22-13, ed Urnaut lo imita dalla stessa posizione, 23-13 per Latina. Ancora Urnaut dopo un’azione poco precisa da entrambe le parti in fase di impostazione, 24-13 per gli ospiti. Il primo set lo chiude Van De Voorde, 25-13 per Latina.
Secondo set altamente equilibrato con le due squadre che si danno filo da torcere: invasione di seconda linea di Botto e la Top Volley chiude il secondo parziale avanti 12-10. Ma al ritorno in campo la squadra di Vacondio dimostra di aver ripreso a giocare con convinzione: prima acciuffa il pareggio con Botto,14-14, e poi va in vantaggio grazie all’invasione a muro di Latina, 16-15. Fino al 22-22 le due squadre rispondono colpo su colpo. Da una parte Padura Diaz e Galliani, dall’altra sempre Starovic e Urnaut. Il set lo cambia però un ottimo Botto (MVP della partita) mette giù un pallone importantissimo, quello del sorpasso 23-22. Blengini chiama time-out. Il Vero Volley però è ormai galvanizzato, anche grazie al calore del suo pubblico: Gotsev spara un grande primo tempo e Botto fa lo stesso agevolato da una freeball di Latina. Il secondo set lo conquistano i padroni di casa, 25-22.
Terzo set caldissimo: si gioca punto a punto fino al 17-17. Poi sale in cattedra un super Gotsev che stampa un muro su Starovic, 18-17. Latina subisce il colpo e sbaglia l’attacco con Urnaut, 19-17. Il set lo decidono le giocate Galliani, che attacca bene da posto quattro, il muro di Elia su Starovic e l’attacco di Botto che chiudono il terzo parziale, 25-22.
Quarto set nuovamente combattuto: fino all’11-11 le due squadre si danno battaglia punto a punto. E’ ancora Iacopo Botto però a lanciare avanti il Vero Volley al time.-out tecnico, 12-11, giocando bene su mani fuori. I due sestetti giocano una buona pallavolo: grande difesa di Galliani di piede che permette a Padura Diaz di attaccare in modo vincente da posto quattro, 13-12. Van De Voorde mette a segno un’ottima giocata ed il match torna in parità 13-13. E’ di nuovo Padura Diaz a spingere avanti i suoi di due punti, 16-14, con un ottimo muro fuori. Latina prova a tornare forte, a meno uno, con una grande giocata di seconda di Sottile e Vacondio chiama time-out sul punteggio di 17-16 per i suoi ragazzi. Ricezione che torna in campo di De Pandis su attacco di Semenzato, 18-16, e muro fuori di Botto, 19-16 e Monza che prova a mettere la freccia. Un super De Pandis difende benissimo, ma è soprattutto Monza a giocare bene a livello corale su ogni pallone. Skrimov prova a tenere a galla i suoi, 21-19, ma Botto è in grande giornata e va a segno da posto quattro, 22-19. Il set lo chiude il muro di Padura Diaz, 25-22.
Il Vero Volley vince 3-1, conquista la seconda vittoria consecutiva, e si porta a quota 9 in classifica, lasciando l’ultima posizione in classifca.
Oreste Vacondio (1° Allenatore Vero Volley Monza): “E’stata una vittoria importante. Siamo a 9 punti in classifica ed iniziamo a sognare. Il gruppo è straordinario: ha fame ed è molto unito. Il processo di adeguamento alla prima categoria nazionale è in fase di evoluzione ma credo che i ragazzi stiano crescendo. Dobbiamo ancora migliorare tanto ed evitare dei vuoti in certi frangenti. Ma credo che piano piano stiamo dimostrando di meritare questa Superlega.
Daniele Sottile (Palleggiatore Top Volley Latina): “Non so cosa non ha funzionato. Abbiamo fatto un ottimo primo set dimostrando di saper giocare un’ottima pallavolo, la nostra pallavolo. Nel secondo set eravamo avanti e poi ci siamo complicati la vita da soli. Loro sono usciti e hanno portato a casa il parziale. Poi nel terzo hanno giocato una grande pallavolo difendendo benissimo su ogni palla. Adesso dobbiamo reagire nel modo migliore. Questa sconfitta ci deve servire a capire che se non giochi al cento per cento con tutti, poi non riesci a portare a casa la vittoria. Complimenti comunque a Monza che ha fatto una grande partita”.
Alessandra Marzari (Presidente Vero Volley Monza): “Sono molto soddisfatta dei miei ragazzi. Finalmente sono arrivati anche i primi punti in casa, contro un sestetto di grande qualità come quello di Latina. Credo che queste due vittorie ci abbiano ripagato dopo i primi, difficili mesi in Superlega. E’ stata una bellissima partita giocata con il cuore e soprattutto con grande determinazione”.
PROSSIMI APPUTNAMENTI: Prima del prossimo turno, la Superlega si ferma per le Final Four di Coppa Italia in programma al Pala Dozza di Bologna, il 10 e 11 Gennaio 2015. Il Vero Volley Monza tornerà in campo sabato il 17 gennaio, alle ore 20.30, a Piacenza contro la Copra, nella seconda giornata di ritorno di Superlega UnipolSai.
VERO VOLLEY MONZA vs TOP VOLLEY LATINA 3-1 (13-25, 25-22, 25-23, 25-22)
VERO VOLLEY MONZA: Galliani 9, Elia 6, Jovovic 5, Botto 22, Gotsev 12, Padura Diaz 14; De Pandis (L), Tiberti, Wang Chen, Bonetti. Ne: Vigil Gonzalez, Procopio. All. Vacondio
TOP VOLLEY LATINA: Rossi 7, Sottile 6, Urnaut 15, van de Voorde 15, Starovic 19, Rauwerdink 8; Manià (L), Skrimov 6, Semenzato 1, Tailli. N.e: Pellegrino, Davis. All. Blengini
ARBITRI: Braico, Ravallese
SPETTATORI: 1080
PALAZZETTO: PalaIper
NOTE Durata set: 19‘, 27‘, 29‘, 31‘; totale 1h46‘
VERO VOLLEY MONZA: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 9, errori 14, attacco 47%.
TOP VOLLEY LATINA: bv 5, bs 11, m 12, e17, attacco 43%
MVP: Iacopo Botto
Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto archivio di Luca Renoldi