Assemblea sindaci, tutti pronti a scommettere su Expo

24 febbraio 2015 | 10:16
Share0
Assemblea sindaci, tutti pronti a scommettere su Expo

Sul tavolo del confronto è stato messo Meet Brianza Expo, progetto del valore complessivo di 640 mila euro mirato alla promozione di un’offerta territoriale

Sviluppare l’offerta turistica per favorire la crescita economica del territorio. E’ questo uno dei gli obiettivi principali dell’assemblea dei sindaci tenutasi la scorsa settimana sul tema dell’Esposizione universale in programma dal prossimo maggio.

Sul tavolo del confronto è stato messo Meet Brianza Expo, progetto del valore complessivo di 640 mila euro mirato alla promozione di un’offerta territoriale interconnessa e strutturata attraverso iniziative coordinate per coinvolgere il turista. In totale, hanno aderito oltre 60 soggetti, 30 dei quali sono enti locali. Il progetto è promosso dalla Provincia – ente capofila –  in collaborazione con Camera di Commercio MB e Ster (Sede Territoriale di Regione Lombardia), finanziato per 320 mila euro euro circa da Regione nell’ambito del bando sull’attrattività dei territori.

Arte e Cultura – Design – Natura e Green, sono alcune delle aree tematiche sulle quali stanno lavorando. Mentre si attende l’attivazione della “fase 2”, che Regione dovrebbe avviare a breve, il gruppo di lavoro Mb ha lavorato sulla governance, coordinando i tavoli tematici ed impostando il necessario network di comunicazione. Tra le ricadute auspicate, oltre alla crescita economica, compare anche l’aumento delle opportunità lavorative sia per gli operatori tradizionali già presenti sul territorio sia per tutti quei soggetti, trasversali e innovativi, che si svilupperanno attorno alle opportunità create dal contesto di Expo 2015, coinvolgendo in particolare le associazioni locali in linea con le tematiche in efficaci network.