Il Canale Villoresi produrrà energia: a Monza 4 mini centrali [Fotogallery cantiere]

27 febbraio 2015 | 12:33
Share0
Il Canale Villoresi produrrà energia: a Monza 4 mini centrali [Fotogallery cantiere]

Quella di via Solferino è una delle quattro mini centrale che sorgeranno sul canale Villoresi.

Una mini centrale idroelettrica in via Solferino, a Monza. I lavori sono già iniziati e la zona è letteralmente un cantiere a cielo aperto. Ruspe e gru sono a lavoro dalla mattina presto. Quella di via Solferino è una delle quattro mini centrali che sorgeranno sul canale Villoresi e che gli consentiranno di produrre energia elettrica. Le altre, tutte in via di lavorazione, sono situate in viale Lombardia, via Monte Bianco e via Borgazzi.

Il progetto è ambizioso e la spesa importante: sono infatti circa 7 i milioni di euro previsti. Il sì è giunto con una delibera del cda del Consorzio Villoresi dello scorso 7 luglio. I lavori di tutte e quattro le mini centrali, avviati a dicembre 2014, si concluderanno poco dopo la fine di Expo, la data prevista è il 31 dicembre 2015.

monza centrale idroelettrica canale villoresi via solferino mb7

Le mini centrali non saranno visibili in superficie poichèsommerse.  Un progetto pensato ad hoc proprio per non turbare l’ambiente circostante. Saranno composte da una turbina ad asse verticale (tipo kaplan), una serie di trasformatori che trasmetteranno l’energia nella rete, e un sistema di paratoie di controllo. Ognuna di esse potrà produrre 250 kWh. L’energia prodotta a Monza resterà nel capoluogo brianzolo: immessa nella rete verrà ritirata dal Gse. Inoltre, consentiranno un risparmio annuo di circa 1.500 tonnellate di Co2.

Attualmente i lavori sono ad un terzo di quelli previsti: il cantiere di via Solferino è stato aperto a febbraio. Ora sono in corso i lavori più impattanti, come gli scavi e la posa del diffusore, ma con il loro avanzamento (entro aprile) i disagi si ridurranno drasticamente. Per consentire i lavori in via Solferino è stata chiusa la pista ciclabile che costeggia il corso del Villoresi.