Monza, giardini di via Collodi-Sangalli contaminati? Chiusi, per indagini geologiche

L’intervento è stato disposto in seguito alle richieste di approfondimenti avanzate dalle agenzie ambientali e sanitarie territoriali.
I giardini di via Collodi dal 2 marzo saranno off limits. L’area verde confinante con via Sangalli dalla prossima settimana resterà chiusa al pubblico per consentire alla società incaricata di effettuare indagini geologiche sulla qualità dei terreni.
Un intervento, questo, che è stato disposto dal Comune di Monza in seguito alle richieste di maggiori approfondimenti avanzate dalle agenzie ambientali e sanitarie territoriali (Arpa – Provincia di Monza e Brianza e ASL MB). Scopo delle indagini è di «verificare con maggiore puntualità la presenza o meno di contaminanti nei terreni, anche in profondità. Gli esiti delle indagini geologiche saranno forniti alle autorità ambientali e sanitarie competenti, condivisi in Conferenza dei servizi e resi noti alla cittadinanza nel più breve tempo possibile» questo è quanto si legge nella determina.
Questa settimana i giochi a disposizione dei bimbi presenti nell’area verranno spostati nell’area vicina compresa tra via Collodi e via Borsa.