Monza, presidio polizia locale e sindacati davanti alla Prefettura

10 febbraio 2015 | 11:47
Share0
Monza, presidio polizia locale e sindacati davanti alla Prefettura

«La Polizia Locale, municipale e provinciale, lavora in condizioni di estrema precarietà, con un quadro normativo e giuridico che non ne riconosce il ruolo e le funzioni, e soprattutto senza tutele» dichiarano i sindacati

Presidio in corso questa mattina davanti alla Prefettura di Monza in via Prina. Polizia locale e sigle sindacali Fp-Cgil Cisl-Fp Uil-Fpl stanno manifestando contemporaneamente, dalle ore 9.30 alle 12, su tutto il territorio nazionale. Presidi che anticipano lo sciopero nazionale del 12 febbraio indetto dall’Organizzazione sindacale CSA Regioni Autonomie Locali del personale dei Corpi di Polizia Locale.

«La Polizia Locale, municipale e provinciale, lavora in condizioni di estrema precarietà, con un quadro normativo e giuridico che non ne riconosce il ruolo e le funzioni alla luce dell’attuale assetto istituzionale, e soprattutto senza tutele» si legge in una nota stampa diffusa dalle sigle sindacali.

prsidio-polizia-locale-prefettura-monza-4-mb

«È un problema di riconoscimento del ruolo – sottolinea Walter Palmarini segretario generale Funzione Pubblica Cgil Monza Brianza – Vengono attaccati come fannulloni, ma dobbiamo renderci conto che parliamo di agenti e funzionari che svolgono un ruolo insostituibile sul territorio, garantendo sicurezza nelle città». Solo a Monza si parla di 105 agenti coinvolti, nel 1984 erano in 137.

Punto dolente è la estensione alla Polizia Locale dei benefici legati al riconoscimento della causa di servizio e dell’equo indennizzo, «è un caso di discriminazione palese perché crea una disparità di trattamento inaccettabile tra le forze della Polizia di Stato e la Polizia Locale».

I sindacati chiedono a gran voce: «una legge aggiornata che sia più rispondente al quadro normativo e istituzionale, e un contratto nazionale degli Enti Locali che preveda specifiche indennità, percorsi professionali e progressioni giuridiche uguali su tutto il territorio nazionale e ne riconosca e valorizzi ruolo, funzioni e specificità».

presidio-polizia-locale-prefettura-monza-mb

presidio-polizia-locale-prefettura-monza-3-mb