Gli studenti incontrano le migliori università, appuntamento in Autodromo

23 febbraio 2015 | 00:35
Share0
Gli studenti incontrano le migliori università, appuntamento in Autodromo

Sbarca a Monza il “Salone dello studente” e lo fa nel tempio della velocità, l’Autodromo, il 24 e 25 febbraio dalle 9 alle 14.

Un’occasione unica per incontrare le migliori università italiane e straniere. Sbarca a Monza il “Salone dello studente” e lo fa nel tempio della velocità, l’Autodromo, il 24 e 25 febbraio dalle 9 alle 14. Un evento imperdibile per i giovanissimi poichè dedicato proprio agli studenti delle scuole superiori e dei centri di formazione professionale che vogliono conoscere le offerte formative e le opportunità di lavoro per il proprio futuro.

Oltre alla presentazione di corsi universitari, accademie, istituti di formazione superiore, gli studenti potranno partecipare a simulazioni di test d’ingresso all’università, colloqui di orientamento, seminari di approfondimento. L’evento, che come ogni anno si terrà con l’organizzazione di Class Editore, vedrà nelle diverse tappe la partecipazione di circa 240mila studenti, di 6mila professori, del MIUR, dell’USR, oltre che del Ministero del Welfare, Stato Maggiore della Difesa e natralemente le Regioni.

campus-orienta-monza-2014-mb (1)Il tour, il cui ingresso è gratuito, partirà proprio da Monza, ​7 mila studenti si informano sull’offerta post diploma, per poi proseguire a: Napoli (Mostra d’Oltremare, 10-11 marzo), Milano (Fabbrica del Vapore, 20-21 marzo), Firenze (Stazione Leopolda, 9-10 aprile), Rimini (Palacongressi di Rimini, 22-23 aprile), Torino (Lingotto Fiere, 7-8 ottobre), Roma (Fiera Roma, 28-29-30 ottobre), Calabria (novembre), Pescara (Palacongressi d’Abruzzo, novembre), Bari (Fiera del Levante, 1-2-3 dicembre), Catania (Le Ciminiere, 15-16-17 dicembre).

Al primo appuntamento a Monza del tour 2015 saranno presenti oltre 30 offerte formative delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue e aziende. Il Salone sarà aperto da un convegno che si terrà domani, dalle ore 10.00, in Sala Regione Lombardia dell’Autodromo, dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”, a cui partecipano tra gli altri Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza, Pietro Luigi Ponti, Presidente Provincia Monza e Brianza, Delia Campanelli, Direttore Ufficio Scolastico Regione Lombardia, Francesco Ferri, Direttore Autodromo di Monza e Vicepresidente Confindustria Giovani, Gianluca Vago, Rettore Università degli Studi di Milano, Cristina Messa, Rettore Università degli Studi di Milano Bicocca. All’inaugurazione sarà presente anche l’assessore all’Istruzione del Comune di Monza, Rosario Montalbano.

Sono previsti servizi di bus navetta gratuita da Monza, piazza Citterio, e dalla Porta di Vedano del Parco di Monza.

Per informazioni: 02 582.197.47. Servizio osservatorio scolastico del Comune di Monza: orientamento@comune.monza.it